Problem solving relazionale

 

Problem Solving Relazionale©

 

Docenti: Gian Carlo Manzoni

 

Di fronte al cambiamento e alla crisi (di qualunque genere essa sia) occorre avere una una forma mentale organizzata che ci possa aiutare a immaginare, sviluppare e creare nuove opportunità sia nel nostro potenziale che nelle relazioni con altre persone o gruppi.

E' questo fondamentalmente il nostro problema nel cambiamento: relazionarsi con noi stessi e con gli altri e scegliere i percorsi più coerenti con i nostri obiettivi.

Il Problem Solving Relazionale© intende risolvere qualche problema in questo senso, aiutandoci a illuminare la scena da vari punti di vista allo scopo di mettere "in fila" cosa viene prima e cosa viene dopo, distinguere cosa è più importante da cosa lo è meno.
In tal senso è un arcobaleno di colori, un modello integrato che si muove fra il tempo e lo spazio delle nostre relazioni.

Il Problem Solving Relazionale© fornisce dunque gli strumenti di counseling e di coaching adeguati a gestire "relazioni" attraverso un'approccio esperienziale integrato, aumentando l'efficienza del proprio aiuto nel team, gestendo al meglio i propri collaboratori e i propri obiettivi.

Inoltre la sua adozione a tutti i livelli aziendali consente a tutti i collaboratori di parlare la stessa lingua basata su dati e fatti, anche relazionali, costituendo quindi un modo di investigare le nostre diverse "intelligenze" e ricercare così a livello operativo la responsabilità della soluzione dei problemi là dove nascono e dove esiste il know-how, anche "relazionale" per risolverli correttamente, orientando il tutto verso un cambiamento futuro. 

 

Gian Carlo Manzoni. Ingegnere, è consulente e formatore esperto in area Marketing e Sviluppo Manageriale ed Organizzativo. È Trainer Counselor e Trainer in PNL. Docente di marketing a livello universitario, si occupa di orientamento e sviluppo del potenziale, Counseling e Coaching in ambito privato e aziendale.

 

Approfondimenti - Libro di riferimento

copertina libro

Problem solving relazionale
Argomenti trattati in questo volume:
(1) Risonanza, conflitto e relazione
(2) Relazionarsi "intelligentemente"
(3) Spazi, sogni e livelli di interazione
(4) Fare esperienza di relazione
(5) Tra il bisogno e il sogno: il cambiamento
(6) Approccio focalizzato sulla soluzione
(7) Problem solving relazionale© nelle aziende
(8) Il sogno industriale: dall'idea ai progetti
(9) Le metafore nel problem solving

  recensione

 


Corsi interaziendali