Problem solving creativo

 

Problem Solving Creativo

 

Docenti: Gian Carlo Manzoni

 

Parlare di Problem Solving Creativo significa parlare di un processo di problem solving che facilita la generazione di idee e nello stesso tempo la loro valutazione. Stimolare la creatività o semplicemente fornire alla persone strumenti per valutare il proprio percorso è estremamente importante in contesti di cambiamento.

 

 

La raccolta dei fatti e l'analisi di qualunque problema deve essere stimolata dal processo creativo stesso che, per essere efficace, deve essere prevalentamente metaforico. Ma cosa ha di importante il processo di problem solving creativo? Il processo naturalmente.

La creatività è infatti un processo da stimolare e da vivere sotto aspetti e livelli differenti. Il corso permetterà di cogliere gli elementi facilitanti il processo che deve favorire lo "zoom in" e lo "zoom out", le diverse analogie che permettono la nascita di idee, la nascita dell'esperienza del problema e della soluzione a 360°, e una valutazione e cernita coerente di alternative. Tutto questo viene condito dalla contestualizzazione con la realtà quotidiana personale e professionale dei partecipanti.

 

 

Gian Carlo Manzoni. Ingegnere, è consulente e formatore esperto in area Marketing e Sviluppo Manageriale ed Organizzativo. È Trainer Counselor e Trainer in PNL. Docente di marketing a livello universitario, si occupa di orientamento e sviluppo del potenziale, Counseling e Coaching in ambito privato e aziendale.

 

(Per una corretta riproduzione del video richiesto Windows Media Player).


Webinar     Webinar



Clicca  Problem Solving Creativo (Aula PMI)     



Approfondimenti - Libro di riferimento

copertina libro

Problem solving relazionale
Argomenti trattati in questo volume:
(1) Risonanza, conflitto e relazione
(2) Relazionarsi "intelligentemente"
(3) Spazi, sogni e livelli di interazione
(4) Fare esperienza di relazione
(5) Tra il bisogno e il sogno: il cambiamento
(6) Approccio focalizzato sulla soluzione
(7) Problem solving relazionale© nelle aziende
(8) Il sogno industriale: dall'idea ai progetti
(9) Le metafore nel problem solving

  recensione

 


Corsi interaziendali