Relazione e comunicazione

 

PNL e Persuasione

 

Docente: Gian Carlo Manzoni

 

L’acronimo PNL sta per Programmazione Neuro Linguistica. È una metodologia di sviluppo personale che si prefigge lo scopo di migliorare le capacità comunicative e di ottenere il massimo dalle proprie potenzialità, in diversi campi. La PNL è importante perché la nostra comunicazione sembra un programma, un fenomeno indotto da modelli di comportamento già presenti negli individui. Fornisce le chiavi per capirci (noi e l’interlocutore), per trovare le parole adatte a favorire una buona relazione, "per dirlo in un determinato modo e per farlo dire". È possibile analizzare e comprendere i propri interlocutori attraverso tecniche comunicative verbali e non, facendo in modo di persuadere con la sola forza della comunicazione.

Che cosa avviene quando si inviano i messaggi in forma digitale a chi pensa in forma analogica? O quando si offre un’esposizione visiva ad un cliente che ne ha un'altra completamente differente? All’interno del workshop verranno affrontati questi argomenti, comprendendo i principi operativi che sono alla base della PNL.

 

 

Gian Carlo Manzoni. Ingegnere e formatore, counselor aziendale, orientatore familiare ed esperto in Ipnosi Ericksoniana. Trainer di PNL certificato presso la NLP University di Robert Dilts in Santa Cruz (USA). Membro della Global NLP Training and Consulting Community. Partner di consultant e responsabile dell’area manageriale. Si occupa di strategie di comunicazione, marketing dei media digitali, e gestione delle risorse umane, e lavora con alcune delle più grandi aziende italiane e straniere come formatore e consulente sui temi della comunicazione e formazione. Docente di “Pianificazione di Marketing” nel Master “Business Strategy & Competitive Technologies” presso l’Università degli studi di Bergamo.

 


Approfondimenti -
Libro di riferimento

copertina libro

Potenziare la propria professionalità
Argomenti trattati in questo volume:
(1) Potenziare i talenti
(2) Un viaggio di cambiamento
(3) Sviluppare la vitalità
(4) Emozioni e potere personale
(5) Professionalità e relazioni

  recensione

 


Corsi interaziendali