Creatività e sviluppo personale

 

Lavoro, corpo e creatività

 

Docente: Loris De Martin


Le professioni impegnano una considerevole quantità di tempo ed energie di una donna o uomo adulti. 
È naturale, quindi, che le caratteristiche specifiche del lavoro svolto e le caratteristiche attitudinali con cui lo si fa condizionino in modo importante la propria vita e queste, a loro volta, sono condizionate dalle strategie di base di ogni individuo.


Se una persona svolge, per esempio, un lavoro fortemente caratterizzato dall'uso di capacità razionali, matematiche, speculative, analitiche (emisfero celebrale sinistro), sarà difficile successivamente - con il corpo e tutto il sistema nervoso e neuromotorio sintonizzati per molto tempo su canali così specifici - nella vita di tutti i giorni, che si possa accedere spontaneamente ad altre dimensioni della sua personalità, come quelle intuitive, artistiche e creative.
D'altro canto, un artista continuamente assorbito da uno stato di creatività avrà difficoltà a verificare la correttezza di calcoli economici, finanziari o valutare precisamente un progetto ingegneristico.


Ma cosa succede nel corpo in relazione ai vari tipi di lavoro che si svolgono? Come funziona il nostro sistema nervoso relativamente alle varie attività svolte? Qual è il ruolo del sistema nervoso simpatico e parasimpatico? Come e perchè tutti questi meccanismi diventano elementi importanti nei processi creativi personali ed aziendali nel momento che dobbiamo affrontare soluzioni di problemi o inventare qualcosa di innovativo e concorrenziale?


Durante questo incontro verranno sinteticamente descritti questi meccanismi e proposte delle brevi esperienze pratiche.

 

Loris De Martin. Naturopata e Trainer in PNL. È esperto e formatore in area Benessere Produttivo e Gestione dello Stress. Si occupa di organizzazione di eventi culturali e di sviluppo della produttività in ambito aziendale. È professore a contratto in "Tecniche corporee e di Equilibrio Psicofisico per Musicisti" nei Conservatori Musicali Italiani.

 

(Per una corretta riproduzione del video richiesto Windows Media Player).


Webinar     Webinar



 Clicca  Guarda il Webinar


Approfondimenti - Libro di riferimento

copertina libro

Creatività e sviluppo personale
Argomenti trattati in questo volume:
(1) Curiosamente creativi
(2) Dimostrare creatività
(3) Sensazioni creative
(4) Cambiare creativamente
(5) Creativa mente
(6) Corpo creativo
(7) Sistemi creativi

  recensione


Corsi interaziendali