Relazione e comunicazione

 

Come costruire relazioni efficaci

 

Docente: Gian Carlo Manzoni


Comunicare è, certamente, ciò che facciamo più spesso e lo facciamo operativamente con gli strumenti che abbiamo appreso nel corso della nostra vita.

All'interno della comunicazione il processo di relazione è fondamentale perché coinvolge diversi attori con diverse modalità: il relating, inteso come processo per costruire una relazione e comunicazione efficace, è fondamentale.

Ognuno di noi ha infatti specifiche modalità di relazione ed utilizza anche precisi “mediatori” di relazione e comunicazione efficace che, se ben conosciuti, possono aiutare la creazione di buone relazioni.

La comunicazione ha, quindi, un ruolo fondamentale nel creare buone relazioni. È auspicabile acquisire strumenti tecnico-operativi finalizzati allo sviluppo di capacità personali di relazione e comunicazione.

Il webinar approfondisce alcuni corsi precedenti, fornendo anche lo scenario, ossia il territorio dove si possono svolgere al meglio queste relazioni: ciò può portare ad un effetto “boomerang”, ossia un modo migliore di vedere il mondo e, di conseguenza, di porsi nei confronti del mondo secondo modalità più appropriate.

Sapersi porre in relazione con chiunque secondo un'ottica win-win (vincente-vincente) è fondamentale per il raggiungimento di obiettivi personali e aziendali.

 

 

Gian Carlo Manzoni. Ingegnere e formatore, counselor aziendale, orientatore familiare ed esperto in Ipnosi Ericksoniana. Trainer di PNL certificato presso la NLP University di Robert Dilts in Santa Cruz (USA). Membro della Global NLP Training and Consulting Community. Partner di consultant e responsabile dell’area manageriale. Si occupa di strategie di comunicazione, marketing dei media digitali, e gestione delle risorse umane, e lavora con alcune delle più grandi aziende italiane e straniere come formatore e consulente sui temi della comunicazione e formazione. Docente di “Pianificazione di Marketing” nel Master “Business Strategy & Competitive Technologies” presso l’Università degli studi di Bergamo.

 

(Per una corretta riproduzione del video richiesto Windows Media Player).


Webinar  Webinar



Clicca  Leggi l'articolo del docente     Clicca  Guarda il Webinar

 


Approfondimenti -
Libro di riferimento

copertina libro

Relazione e comunicazione efficace
Argomenti trattati:
(1) relazione, conflitti e comunicazione
(2) vivere e relazionarsi in modo efficace
(3) la dimensione dell'ascolto
(4) lo studio della comunicazione efficace
(5) la comunicazione non verbale
(6) empatia nella comunicazione
(7) le emozioni della comunicazione
(8) la Programmazione Neuro Linguistica
(9) sistemi, relazioni e comunicazioni

  recensione


Corsi interaziendali