Il manager del cambiamento

 

Coaching per l'Autosviluppo e l'Empowerment

 

Docenti: Gian Carlo Manzoni, Luciano Perego


Capire cosa sia il coaching è uno fra i principali obiettivi di questo seminario, ma soprattutto come differenziarlo e ottimizzarlo, nella messa in opera e nella pratica quotidiana. Occorre definirne sia l'ambito all'interno del luogo di lavoro, e "quando e perché" fare coaching, sia alcuni possibili obiettivi specifici, come ad esempio aumentare l'efficacia operativa e la motivazione individuale.

L'obiettivo in generale è lo sviluppo della proattività attraverso l'adozione quotidiana di nuove e importanti abitudini legate alle proprie attitudini e al proprio stato psicofisico. La domanda è "come raggiungere questo obiettivo"? Alcune risposte le vedremo insieme: dall'ascolto alle domande giuste per iniziare una sessione.

Ad ogni modo, tornando al titolo del seminario, l'autosviluppo e l'empowerment consentono di colmare quei "vuoti" presenti in ogni approccio al miglioramento delle proprie capacità e competenze. Verranno quindi esplorate queste differenze, insieme alle differenze fra coaching tradizionale e coaching per l'autosviluppo, insieme ad alcuni modelli specifici.

Da ricordare infine che oggigiorno manager e collaboratori hanno bisogno di strumenti operativi per gestire sia il cambiamento sia il massimo della flessibilità individuale, in coerenza con le caratteristiche dell'interlocutore (il coachee), interlocutore che ha un bisogno estremo di sviluppare il massimo delle responsabilità. In tal senso si descriveranno i passi e alcuni strumenti operativi (anche software) che possono essere uno strumento di verifica costante di conseguimento obiettivi e attuazione delle azioni.

 

 

Gian Carlo Manzoni. Ingegnere e formatore, counselor aziendale, orientatore familiare ed esperto in Ipnosi Ericksoniana. Trainer di PNL certificato presso la NLP University di Robert Dilts in Santa Cruz (USA). È Membro  della Global NLP Training and Consulting Community. È partner di consultant e responsabile dell’area manageriale. Si occupa di strategie di comunicazione, marketing dei media digitali, e gestione delle risorse umane, e lavora con alcune delle più grandi aziende italiane e straniere come formatore e consulente sui temi della comunicazione e formazione. È docente di “Pianificazione di Marketing” nel Master “Business Strategy & Competitive Technologies” presso l’Università degli studi di Bergamo.

Luciano Perego. Consulente di organizzazione e sviluppo delle persone, formatore, coach. È stato responsabile Risorse Umane in importanti aziende industriali e di servizi. Ha sviluppato metodologie per la valutazione delle competenze e delle performance a livello individuale e di gruppo. Ha sviluppato SW per la gestione dell’empowerment e dei percorsi di coaching. Docente nei corsi di Valorizzazione del Personale per conto di Isper Istituto per la Direzione del personale. 

 

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Il manager del cambiamento
Argomenti trattati in questo volume:
(1) Il manager del cambiamento
(2) Gestire il cambiamento
(3) Visioni di cambiamento
(4) Facilitare il cambiamento
(5) Passaggi e vie verso il cambiamento


Prefazione di Giorgio D'Amore (Presidente Giovani Imprenditori Assolombarda). Postfazione di J. M. Campbell (European Regional Representative International Association of Facilitators).

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