Condividi

  Il manager del cambiamento

 

Facilitare la Gestione del Cambiamento

 

Docenti: Gian Carlo Manzoni, Luigi Spiga

 

In qualsiasi contesto di cambiamento occorrono definire delle capacità chiave di apprendimento, tenendo conto che il nostro futuro, personale e professionale, è adesso. Comprendere queste capacità e metterle in atto permette un’accelerazione dell’innovazione ed un sostanziale benessere produttivo.

Einstein diceva: “Non si può risolvere un problema con lo stesso livello di consapevolezza che lo ha generato”. Partendo da questo presupposto il corso darà indicazioni di quali sono gli elementi per sopravvivere “bene” in sistemi complessi, da un lato sottolineandola necessità di una rivoluzione intellettuale (“necessary revolution”) e dall’altro lato fornendo indicazioni per comprendere e migliorare i tre pilastri dell’apprendimento: vedere i sistemi, collaborare oltre i confini, creare nuove opportunità.

In questo scenario occorrono nuove competenze fra cui, quella emotiva, diventa fondamentale. Tecniche specifiche ci possono quindi aiutare a contestualizzare e facilitare le idee per una buona strategia con dei ritorni concreti.

 

 

 

 

Gian Carlo Manzoni. Ingegnere elettronico e gestionale, esperto di marketing delle nuove tecnologie e business development a livello internazionale, è consulente e formatore e facilitatore del cambiamento. Professional Counselor e Coach in Italia e all’estero è anche Trainer di PNL, primo fra i facilitatori certificati in Italia e formatore esperienziale. E’ esperto di comunicazione e relazione efficace, leadership evolutiva, ed intelligenza emotiva.  Ha partecipato allo sviluppo di diverse start-up d'impresa in ambito tecnologico, oltre che essere stato in aziende multinazionali. Ha scritto più di 12 libri su argomenti manageriali, marketing e di sviluppo personale. E’ managing partner consultant.

Luigi Spiga. Management Consultant e facilitatore dell’apprendimento organizzativo. Fondatore ufficiale per l'Italia della Society for Organizational Learning fondata da Peter Senge a Boston come istituto autonomo collegato al Massachusset Institute of Technology. E’ esperto in change management, art of hosting e tutto quello che è legato allo sviluppo della leadership organizzativa ed individuale.  

 

(Per una corretta riproduzione del video richiesto Windows Media Player).


Webinar     Webinar



 Clicca  Guarda il Webinar


Approfondimenti -
Libro di riferimento

copertina libro

Il manager del cambiamento
Argomenti trattati in questo volume:
(1) Il manager del cambiamento
(2) Gestire il cambiamento
(3) Visioni di cambiamento
(4) Facilitare il cambiamento
(5) Passaggi e vie verso il cambiamento


Prefazione di Giorgio D'Amore (Presidente Giovani Imprenditori Assolombarda). Postfazione di J. M. Campbell (European Regional Representative International Association of Facilitators).

  recensione


Corsi interaziendali