Marketing e innovazione

 

Branding e Comunicazione On line

 

Docente: Paolo De Ritis, Max Ramaciotti


Investimenti sempre maggiori sul brand e sulla valorizzazione del marchio evidenziano l'importanza che questo aspetto ha acquisito all'interno di una strategia aziendale che sia realmente efficace.
Infatti, cresce la pubblicità, in tutti i comparti. È quanto emerge da uno studio di Nielsen Media Reserch che ha analizzato gli investimenti degli inserzionisti effettuati nel mese di giugno dove, nel complesso, si è registrato un incremento del 5,3% grazie ai Mondiali di calcio.
Analizzando tali investimenti attraverso la classifica di “Best global brands”,  i movimenti delle varie aziende che hanno investito sul brand secondo la classifica pubblicata da Interbrand (Società Internazionale attiva nella consulenza per il brand), si possono notare diverse strategie in base ai settori “trainanti” nelle politiche di branding.
Secondo Interbrand, le imprese che hanno migliorato la propria perfomance rispetto all'anno scorso o, in generale, sono salite nella graduatoria, sono, guarda caso, quelle che hanno adottato specifiche strategie per sfruttare e accrescere il valore dei propri marchi.
La classifica di quest'anno premia in particolare quei brand che sono in grado di trascendere una specifica categoria merceologica, una particolare tecnologia o una regione geografica; quei brand, cioè, in grado di offrire emozioni, non solo caratteristiche funzionali.
Particolare rilievo lo hanno avuto le aziende che hanno seguito il trend della comunicazione on line, come parte integrante della campagna di marketing in linea con il trend sempre crescente negli ultimi anni.
Analizzando nel particolare le tecniche maggiormente utilizzate nell' Advertising Digitale, l’evoluzione della comunicazione sul web, è stata delineata una precisa strategia di comunicazione che può valorizzare l’essenza e la personalità del marchio.

 

Paolo De Ritis. Consultant Management di consultant in area marketing vendite e business technologies. Con significativa esperienza aziendale in ambito Marketing e Commerciale anche in differenti aziende di Information Technology Italiane ed Internazionali. Formatore in area Sales e Marketing e Consulente in Marketing dei Media Digitali.

 

Max Ramaciotti. Specializzato in Marketing e gestione d'impresa presso l'Università Bocconi di Milano, ha ricoperto diverse funzioni commerciali e gestionali nell'innovazione di sistemi informatici. Ha lanciato il portale Cellulari.it per il gruppo MediaSafe, occupandosi di pianificazione strategica e operativa, budgeting e analisi finanziaria.

 

(Per una corretta riproduzione del video richiesto Windows Media Player).


Webinar     Webinar



Clicca  Leggi l'articolo del docente     Clicca  Guarda il Webinar


Approfondimenti - Libro di riferimento

copertina libro

Marketing e innovazione
Argomenti trattati in questo volume:
(1) Marketing come spinta all'innovazione
(2) Marchio o non marchio?
(3) Il marketing della fiducia
(4) Passi e percorsi di innovazione
(5) Marketing technology
(6) Strumenti per il marketing strategico
(7) Idee di marketing integrato per la vendita


Prefazione di Giorgio D'Amore (Presidente Giovani Imprenditori Assolombarda).

  recensione

 


Corsi interaziendali