Marketing e innovazione
Benchmarking per lo sviluppo competitivo
Docente: Antonio Specchia
Cos' è il Benchmarking?
Un processo che tutti sanno e che nessuno applica?
Un processo che pochi conoscono bene e che viene solo in parte applicato?
Un processo “comunque” ancora poco conosciuto e quindi applicato saltuariamente, meccanicamente e senza creatività?
Le tecniche di benchmarking sono state messe a punto negli Stati Uniti nella seconda metà degli anni Settanta.
Il nostro obiettivo è rendere il processo di benchmarking un elemento essenziale, spontaneo e costante del processo di gestione aziendale, ossia renderlo un processo istituzionalizzato e praticato a tutti i livelli dell’organizzazione e non solo dagli specialisti.
La filosofia di base del benchmarking è articolata secondo i seguenti criteri:
-
le fasi fondamentali del processo
-
i presupposti che ci sono alla base
-
i modelli che si possono integrare
-
alcuni strumenti che si possono utilizzare
Pur chiarendo che un processo di benchmarking si può presentare in una modalità complessa, si possono tracciare linee guida estremamente pratiche ed operative in modo da fornire alcune indicazioni inerenti la determinazione di sistemi di misurazione, le caratteristiche e le modalità tecniche di attuazione e, quindi, quelle unità di misura semplici e “veramente valide” ai fini dell’identificazione dell’oggetto del processo.
All’interno del nostro workshop e del corso correlato affronteremo applicazioni operative del benchmarking.
In tal modo possiamo definire le basi di un sano sviluppo competitivo inteso anche come quell’insieme di buone pratiche per migliorare la pianificazione commerciale e di marketing.
|
Antonio Specchia. Laurea in Economia, con indirizzo marketing ed organizzazione aziendale. Manager nell'area commerciale e marketing per alcune società multinazionali. È specializzato in progetti di ristrutturazione, riposizionamento e management strategico dell'impresa, ridefinizione delle strategie imprenditoriali e della coerenza interna tra strategia ed azioni operative. Attraverso progetti di Change Management si è focalizzato al consolidamento delle competenze sia di tipo soft che di tipo core, con interventi di training, coaching organizzativo e formazione in aula. |
Approfondimenti - Libro di riferimento
![]() |
Marketing e innovazione
|
Corsi interaziendali
- Project Cycle Management orientato al marketing Codice: MC.025 Durata: 2 gg
- Benchmarking e analisi della concorrenza Codice: MC.019 Durata: 2 gg
Benessere e cambiamento in azienda
Relazione e comunicazione efficace
Sviluppo e gestione della qualità
Tecniche di vendita e negoziazione
Il manager del cambiamento
Marketing e innovazione
Potenziare la propria professionalità
Problem solving relazionale
Creatività e sviluppo personale
Performance e saving in produzione


