Il manager del cambiamento

 

Apprendimento e Gestione Condivisa dei Gruppi di Lavoro

 

Docenti: Gian Carlo Manzoni, Licia Chiarentin


 

Come lavorare al meglio in un gruppo di lavoro?

Dipende dai componenti del gruppo e dal loro livello di apprendimento.

Ognuno svolge un ruolo specifico e riconosciuto, sotto la guida di un Leader; ognuno cerca di preservare il clima e mira allo sviluppo del gruppo stesso.

Nel gruppo ci sono poi individui che interagiscono tra loro con una certa regolarità, nella consapevolezza di condividere gli stessi obiettivi e gli stessi compiti.

Ma quanto sono consapevoli di dipendere l’uno dall’altro?

Quanti mirano parallelamente allo sviluppo dei singoli componenti e del gruppo stesso?

All’interno di questo seminario online, grazie all’utilizzo di esempi e descrivendo alcuni strumenti appropriati (Metalog Tools) vedremo come un gruppo di lavoro possa evolversi e maturare nel tempo, permettendo una maggiore collaborazione tra i suoi membri e una loro partecipazione più attiva.

Le parole chiave sono “integrazione” e “negoziazione”, affinché i partecipanti al gruppo possano condividere bisogni ed esigenze. La realizzazione concreta della collaborazione all’interno del gruppo è facilitata da interventi di facilitazione e dal feedback che permettono il confronto e il passaggio a un punto di vista condiviso.

 

 

  

Gian Carlo Manzoni.  Ingegnere, è consulente e formatore esperto in area Marketing e Sviluppo Manageriale ed Organizzativo. È Trainer Counselor e Trainer in PNL. Docente di marketing a livello universitario, si occupa di orientamento e sviluppo del potenziale, Counseling e Coaching in ambito privato e aziendale. 

Licia Chiarentin. Laureata in Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane, Facoltà di Scienze Politiche, sviluppa e fornisce il proprio contributo in interventi di formazione aziendale - esperienziale. Collabora con e-consultant, occupandosi in particolare dello sviluppo dei Metalog Training Tools - strumenti di formazione esperienziale. 

 

(Per una corretta riproduzione del video richiesto Windows Media Player).


Webinar     Webinar



Clicca Guarda il Webinar


Approfondimenti -
Libro di riferimento

copertina libro

Il manager del cambiamento
Argomenti trattati in questo volume:
(1) Il manager del cambiamento
(2) Gestire il cambiamento
(3) Visioni di cambiamento
(4) Facilitare il cambiamento
(5) Passaggi e vie verso il cambiamento


Prefazione di Giorgio D'Amore (Presidente Giovani Imprenditori Assolombarda). Postfazione di J. M. Campbell (European Regional Representative International Association of Facilitators).

  recensione

 


Corsi interaziendali