STRATEGIC BRAND STORY


Il volto umano della strategia d’impresa

 

Milano, 14 Novembre

 

Il vero successo di qualsiasi impresa o organizzazione non sta nei suoi processi, né nella sua "pubblicità".


L’immagine e la reputazione di una impresa sono, soprattutto oggi, molto legate alla sua capacità di presentarsi con una cultura organizzativa unica espressa in una ‘storia’ distintiva e condivisa.


Sempre più spesso, infatti, missione, valori e visione non sono più sufficienti: da sempre, lo sappiamo, le persone amano le storie, e per questo le persone preferiscono i brand con una storia.
E’ questa narrazione che consente all’impresa di esprime il volto umano della sua strategia. Una narrazione pervasiva e condivisa, diversa dalle classiche campagne di comunicazione che sappia sintonizzarsi con la mente, cuore ed esperienza delle persone, quelle interne come quelle esterne all’Impresa.
In alcuni casi una brandstory aziendale forse esiste ma il management non ne è consapevole; altre volte si tende a confondere la ‘storia d’impresa’ con la cronologia dei principali eventi organizzativi o commerciali.
In altri casi coesistono molte diverse narrazioni nell’organizzazione, magari usate le une contro le altre con grande dispendio di risorse, invece che fatte utilmente confluire in una fertile narrazione condivisa.

Qual è la brand story vincente della vostra impresa, quella capace di garantire che tutti in un'organizzazione spingano nel-la stessa direzione, insieme?
Qual è la storia unica che unisce tutti gli stakeholders della vostra azienda nel rinforzare un positioning differenziante?
Qual è la storia unica capace di sedurre i futuri collaboratori, facendoli desiderare di far parte del successo della vostra squadra?

Nessuna impresa può abdicare ai capricci dei social media la sua essenza strategica, né può essere definito da "big data". Al contrario, la narrazione profonda rappresenta e può essere descritta come "il volto umano della strategia di marca". E non esiste impresa, nessuna organizzazione o realtà istituzionale che non meriti la sua storia unica e distintiva!

Il workshop intende accrescere la consapevolezza della vitale importanza per una impresa di possedere una propria storia distintiva e introdurre metodi e strumenti utili a conseguire questo obiettivo strategico.

 

Finalità

 

  • Acquisire la conoscenza degli elementi cardine della narrazione strategica d’impresa e le sue potenzialità

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  • Cogliere caratteristiche e vantaggi strategici di una buona storia d’impresa per allineare, legare e motivare i vari stakeholders

  • Sperimentare metodi e strumenti narrativi finalizzati alla costruzione di efficaci storie d’impresa

  • Familiarizzarsi con posizionamento narrativo d’impresa: alcuni modelli e schemi di riferimento

  • Condividere e confrontare casi ed esempi relativi all’approccio brandstory

 

Destinatari

 

Il workshop si rivolge a tutti coloro che rivestono ruoli di leadership aziendale, con particolare riferimento a chi opera nell’ambito della comunicazione corporate, delle risorse umane e delle strategie commerciali.

 

 

Benefici per i partecipanti

 

  • familiarizzarsi con le potenzialità narrative in grado di rendere più autentico, credibile e distintivo il brand-azienda

  • migliorare la strategia del brand-azienda rendendola più accessibile e più comprensibile a tutti gli stakeholder.

  • migliorare la strategia del brand-azienda rendendola più memorabile e più motivante per tutti gli stakeholder

  • favorire l’unificazione degli stakeholder dietro un tema centrale unico (se si raccontano troppe storie diverse, si è strategicamente dispersivi)

  • favorire l’ ispirazione e messa a fuoco per tutti i brief e le attività di branding nel futuro.

 

Metodologia

 

Coerentemente al tema trattato, la modalità di lavoro è basato su una ‘full immersion’ di tipo narrativo finalizzata all’analisi ed elaborazione di storie d’impresa, inclusa quella di appartenenza. La presentazione di casi ed esempi di brandstory già realizzate servirà per favorire l’apprendimento e stimolare la produttività dei partecipanti.

l workshop utilizza inoltre gli innovativi strumenti METALOG®, utilizzati dai migliori formatori per la facilitazione esperienziale, riconosciuti in Europa per la loro qualità ed efficacia formativa.

 

Edizioni

 

Prossima edizione, Milano 14 Novembre dalle ore 14.30 alle ore 18.

 

Informazioni operative sul workshop:

 

Il Workshop ha una durata di 4 ore e sarà confermato a raggiungimento del numero di partecipanti.

L'aula è a numero chiuso per consentire le dinamiche di interazione.

Posti limitati

E’ necessario prenotare la propria partecipazione.

Il Workshop si terrà in Via G. Zanella, 55 Milano.

Per maggiori informazioni e iscrizioni, contattateci inviando una mail a  segreteria.didattica@econsultant.it oppure chiamateci direttamente. Siamo a Vostra completa disposizione 02/36508809 

 

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