Check Up di Sviluppo Interno

Strumenti e percorsi per Team e intere Organizzazioni

 

 

-consultant propone uno strumento di valore per valutare alcuni aspetti importanti della tua azienda e definire un modello di sviluppo e di crescita, di consolidamento e mantenimento, e di innovazione interna.

L'analisi proposta è una lettura e interpretazione delle dimensioni di rilievo dell'organizzazione, delle interazioni tra ruoli e culture, del clima, delle connessioni dei sistemi interni e delle funzioni di coordinamento nel loro insieme, dalla quale può scaturire una strategia di intervento attraverso percorsi di formazione mirati al miglioramento del clima e delle interazioni all'interno della struttura.

Il primo passo è l'Analisi Organica delle Sinergie Organizzative e delle misure formative di supporto al miglioramento, con l'obiettivo di:

 

  •  Aumentare la percezione del “valore” dei progetti interni

  • Allineare i comportamenti alla visione

  • Favorire la condivisione dei valori e la visione comune

  • Comprendere se esiste la percezione di problematiche

  • Definire un meccanismo motivazionale

  • Analizzare il clima e la cultura e le sinergie fra gruppi, persone ed attività correlate

  • Pianificare azioni operative coerenti 

 

Questa fase prevede un assessment somministrato attraverso un questionario on-line in autocompilazione, che riserva l’anonimato. A tutti coloro che partecipano viene chiesto di stabilire l'IMPORTANZA di una serie di affermazioni e di fattori organizzativi e relazionali, e di indicare la misura in cui concordano sul fatto che l'organizzazione METTE DAVVERO IN PRATICA quei fattori. L'analisi predilige quindi il concetto di "Allineamento Organizzativo", secondo il quale per realizzare risultati eccellenti occorre essere efficaci ed efficienti nel soddisfare le esigenze dei clienti presenti nel mercato in cui si sceglie di operare. Viene perciò misurato il livello di allineamento fra l'organizzazione e i suoi clienti, fra i risultati operativi e i valori dell'azienda, e fra i dipendenti e gli obiettivi dell'organizzazione. 

 

 

Screenshot 1, Screenshot 2, Screenshot 3, Screenshot 4, Screenshot 5, Screenshot 6, Screenshot 7

 

Attraverso questo esame della realtà aziendale sarà possibile definire più di 10 aspetti, fra cui:

  • Personale: Accettabilità delle condizioni ambientali e di lavoro

  • Clima: Livello del morale nell'attività quotidiana e "atmosfera" all'interno dell'organizzazione.

  • Qualità Totale: Abilità dell'organizzazione di erogare livelli elevati di servizio o di prestazione in modo sistematico.

  • Leadership: Ruolo che il management gioca nel garantire che tutti i fattori chiave descritti dal modello siano adeguatamente posti in atto. L'esercizio della leadership riguarda l'allineamento fra il personale direttivo e non-direttivo, le comunicazioni verso l'alto e verso il basso. 

L’analisi è uno strumento importante da affiancare ad analisi di stress-lavoro correlato per meglio focalizzare ambiti similari e distinti di intervento.

 

Per rispondere a un questionario trail dell'analisi organizzativa proposta un click qui

 

Scopri l'imperdibile promozione, solo € 19.99 + IVA a dipendente comprensivo di utilizzo piattaforma on-line per la compilazione e Report Base

Per maggiori informazioni e preventivi, contattaci scrivendo a segreteria.didattica@econsultant.it

 

 

Le misure di supporto formativo che possono accompagnare l’analisi sono:

 

 

Percorso formativo PRATICARE E SVILUPPARE TECNICHE DI COACHING IN AZIENDA

 

Un percorso operativo di 3 giornate volto a fornire competenze e strumenti concreti per gestire il personale e favorire il cambiamento. 

Attraverso l’analisi e l'applicazione pratica di precise competenze, il corso permette di instaurare metodi e stili di relazione che favoriscono lo sviluppo e l'assunzione di responsabilità dei collaboratori, di generare un clima costruttivo e spirito di iniziativa. Il corso è in realtà un percorso operativo volto a fornire quelle competenze e strumenti concreti per gestire il personale e favorire il cambiamento. 

Attraverso la descrizione e l’analisi di precise competenze permette facilmente di instaurare e di iniziare una conversazione per lo sviluppo, attraverso fasi di conversazioni efficace, che tengono conto dei principali elementi presenti. Permette quindi di osservare delle fasi di coaching, di applicare contestualmente i modelli e di condividere le esperienze più significative, anche attraverso casi di studio.

Per il programma completo un click qui

 

Speciale promozione per l'edizione 4-5-6 Dicembre, sconto del 30% sul prezzo di iscrizione

 

 

Percorso formativo LA GESTIONE EFFICACE DEI COLLABORATORI, DALLA RELAZIONE AL FEEDBACK

 

La relazione con i collaboratori e' uno dei temi piu' critici sia della produttivita sia della crescita manageriale. Sono motivati? Chi sono in questo momento della loro vita professionale? Occorre un buon colloquio di delega e di motivazione o uno specifico colloquio di sviluppo? Cosa puo fare da ponte nelle relazioni, anche progettuali? Il collaboratore e come un "webmaster" che deve tenere conto di diverse "visioni" o immagini e molti collegamenti, anche progettuali e di sviluppo. 

Costruire relazioni produttive e positive con il capo e i con i colleghi consente di lavorare per obiettivi condivisi e realizzabili e sostenibili, nei tempi prestabiliti. Il corso consente di imparare le tecniche e gli strumenti atti a sviluppare i propri collaboratori, rinforzandoli, attraverso apposite attivita anche esperienziali 

Per il programma completo un click qui 

 

Speciale promozione per l'edizione 18-19 Dicembre, sconto del 30% sul prezzo di iscrizione

 

Per maggiori informazioni contattateci inviando un'email all'indirizzo: segreteria.didattica@econsultant.it

oppure contattateci direttamente in -consultant, siamo a Vostra completa disposizione: 02/36508809.  

 

 

Sviluppo dell’Efficacia organizzativa attraverso la Leadership

 

In collaborazione con la Aston Business School di Birmingham, stiamo proponendo una survey, del tutto gratuita sullo "Sviluppo dell'efficacia organizzativa attraverso la Leadership".  La ricerca rivolta ad un Team e al suo Team Leader permetterà di capire quali aspetti della Leadership Relazionale sono presenti, in più periodi temporali, e questo permetterà di aumentare l'efficacia relazionale ed organizzativa interna, motivando e favorendo una collaborazione efficace. 

Per maggiori informazioni un cick qui

 

 

 

 

Argomenti 
     

    Case studies


    Esperienze di successo con i nostri clienti

    Come abbiamo creato valore e cambiamento per le nostre aziende.


    Case studies

     

     

    EBW intelligenza emotiva certificazione