Counseling e cambiamento


''Se una persona si trova in difficoltà, il miglior modo di venirle in aiuto non è dirle cosa fare, quanto piuttosto aiutarla a comprendere la sua situazione e a gestire il problema assumendo da sola e pienamente le responsabilità delle scelte eventuali '' - Carl Rogers


Counseling per gestire la crisi ed il cambiamento
: ecco la nostra pratica proposta sia formativa sia di orientamento e di ascolto attivo.

 

La figura professionale del counselor (per counseling aziendale e counseling privato) nasce negli anni '30 in America e risponde a tutte quelle persone che pur ''non desiderando diventare psicologi o psicoterapeuti svolgono un lavoro che richiede una buona conoscenza della personalità umana'', attraverso un ''training professionale individuale e/o di gruppo'', che garantisca il superamento da parte del counselor di quella tendenza dell'io ad ''esercitare un counseling sulla base di propri, più o meno rigidi, pregiudizi''. (Rollo May)


La professione del counselor (counsellor) è presente in Italia in un contesto ancora di regolarizzazione e cambiamento: avendo seguito un corso di studi almeno triennale, il counselor certificato è in possesso pertanto di un diploma rilasciato da specifiche scuole di formazione triennale di differenti orientamenti teorici ed è quindi  in grado di favorire la soluzione di disagi esistenziali di origine psichica che non comportino, tuttavia, una ristrutturazione profonda della personalità.
L'intervento di counseling può essere definito come la possibilità di offrire un orientamento o un sostegno a singoli individui o a gruppi, favorendo lo sviluppo delle potenzialità del cliente.


Il counselor ha un suo ruolo ben definito e non deve essere confuso con un consulente esperto di comunicazione nè con un esperto in Problem Solving Aziendale.


Il Counselor, invece, più che essere una figura professionale in grado di favorire la soluzione ad un quesito che crea disagio esistenziale e/o relazionale ad un individuo o un gruppo di individuo in contesti di cambiamento, attraverso le proprie conoscenze e competenze, si propone di accompagnare le persone a prendere in mano le proprie potenzialità, stimolandole un'attivazione e la possibilità di prendere decisioni in contesti per loro limitanti.


Il counselor è formato per favorire nelle persone l'attivazione di risorse latenti. Le persone infatti possiedono risorse per riprogettarsi, per scoprire nuove possibilità.

"Il counseling professionale è un'attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.
Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.
E' un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici. Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni. Il counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale. (Definizione dell'attività di counseling approvata dall'Assemblea dei soci Assocounseling in data 2 aprile 2011)

 


Occorre sapere che in Italia sono presenti associazioni culturali di Counseling ed associazioni Professionali.
Occorre, quindi, evidenziarne i punti più importanti e determinanti per comprenderne la reale differenza degli scopi e degli obiettivi


Un'associazione culturale associa tutte le persone che dichiarano di aver effettuato un corso di counselling/counseling senza nessun controllo e di conseguenza le persone appartenenti sono persone che non hanno nulla a che fare con counselor professionisti.
Un'Associazione Professionale ha, invece, verifiche di percorso, esame professionale e registro dedicato, garantendo adeguata formazione e verifica continua, competenza professionale e garanzia dell'utenza.


Il counselor si pone come Professionista qualificato e per questo deve possedere una preparazione rigorosa. Il Counselor Professionista è una figura Professionale che, attraverso le proprie conoscenze e competenze, è in grado di favorire la soluzione ad un quesito che crea disagio esistenziale e/o relazionale ad un individuo o un gruppo di individui in contesti di cambiamento: si propone di accompagnare le persone a prendere in mano le proprie potenzialità stimolandole un'attivazione e la possibilità di prendere decisioni in contesti per loro limitanti.


Il Counselor Aziendale è un Professionista al quale tutti i dipendenti dell'azienda (compreso lo psicologo del lavoro addetto alla selezione) si possono rivolgere in caso di difficoltà relazionali tra colleghi o difficoltà esistenziali che possono compromettere la propria attività lavorativa e dunque la propria vita. In tal senso il counselor aziendale utilizza le potenzialità già insite nel cliente, aiutandolo a superare quei problemi  che gli impediscono di esprimersi pienamente in azienda e nella vita, in contesti di cambiamento personale ed organizzativo ed in alcuni casi anche accompagnando e sostenendo la persona rispetto agli obiettivi aziendali concordati..


I nostri corsi dedicati al counseling integrano competenze aziendali, organizzative, psicologiche e sociologiche e sono certificati dalla nostra professionalità certificata dei nostri counselor AssoCounseling


consultant è stata inoltre una delle prime società in Italia ad effettuare interventi di counseling aziendali favorendo nuovi orientamenti, job rotation e job enrichment, integrandoli con metodiche ed approcci differenti.


Corsi dedicati al counseling in azienda


Incontri di counseling privati ed aziendali


Hanno una durata di massimo tre o quattro incontri e si propongono per ogni situazione di cambiamento e crescita personale e/o aziendale che comporta difficoltà o necessita di orientamento maggiore. Si configurano come spazio per riflettere sui propri vissuti, chiarire le difficoltà e valutare scelte da compiere. Questi incontri forniscono quindi orientamento, informazioni, spiegazioni ed accompagnamento finalizzati a mobilitare nel cliente le risorse per trovare soluzioni. Il counselor, come il coach (che però nulla a che fare con una formazione in counseling, almeno triennale), ha un atteggiamento attivo, propositivo e stimolante le capacità di crescita. Proponiamo una sessione di counseling alla settimana, a Milano, nelle nostre sedi o in azienda,se disponibile. Proponiamo anche percorsi più articolati a seconda degli obiettivi e delle necessità concordate attraverso alcuni nostri percorsi sperimentati individualmente ed in azienda.
Per maggiori informazioni contattaci inviando un'email a segreteria.didattica@econsultant.it


Articoli sul counseling in azienda tratti da ''Benessere e cambiamento in azienda'', ''Tecniche di vendita e negoziazione'', ''Il manager del cambiamento'', ''Sviluppo e gestione della qualità in azienda'', ''Potenziare la propria professionalità''', Ed.FAG.


Per maggiori informazioni contattaci inviando un'email a segreteria.didattica@econsultant.it


  WEBINAR - I seminari online di consultant©


 


 

 

 Focus Corsi e Percorsi   

 

    •  
    •    
    •  
    • PROMOZIONI E SCONTI
      Tutti i corsi 2014 in 
      Early BIRD prevedono sconti e promozioni per prenotazioni anticipate. 
      Contattaci per informazioni specifiche 02/36508809   
 
 

 

Case studies


Esperienze di successo con i nostri clienti

Come abbiamo creato valore e cambiamento per le nostre aziende.


Case studies

 

 

EBW intelligenza emotiva certificazione