Powerful Coaching e Team Coaching

 

METALOG® Training Tool 

 

“Powerful Coaching e Team Coaching

Gli strumenti METALOG® sono  progetti esperienziali che facilitano l’apprendimento e la condivisione dialogica. Sono delle metafore di interazione viventi che evocano ed invitano l’applicazione a livello individuale e di gruppo delle Competenze di Coaching ICF come valori fondamentali, e di altre risorse/competenze utili al processo di coaching. Favorendo comportamenti autentici e stimolando le qualità dell’interazione, con conseguente potenziamento, consolidamento, interiorizzazione e personalizzazione delle competenze, realizzano un cambiamento personale e professionale.

A supporto del processo, METALOG® fornisce una metodologia ben consolidata che facilita la visualizzazione da parte dei partecipanti della situazione da una metaprospettiva e fornisce nuovi spunti di riflessione e di evoluzione. Gli strumenti METALOG® sono quindi al tempo stesso strumenti di diagnosi e di intervento, di cambiamento e di trasformazione: in sintesi di tutto quello di cui si ha bisogno per potenziare qualsiasi intervento dialogico e di supporto.

Il metodo METALOG® ha sviluppato un robusto approccio operativo orientato ad applicazioni molto concrete nella formazione e facilitazione, nell’educazione e nell’animazione, nel coaching sia organizzativo sia individuale. All’interno del programma di formazione proponiamo  alcuni strumenti per agevolare l’auto-osservazione e/o l’osservazione della relazione e delle relazioni nei momenti di difficoltà e di cambiamento o contestuali al raggiungimento di uno scopo.

Il corso, molto pratico, utilizzerà gli strumenti METALOG® orientati alle Competenze di Coaching ICF e permetterà di definire il processo ottimale nel coaching a seconda del loro utilizzo. Quindi il corso fornisce, tramite la sperimentazione personale, anche gli elementi utili per l’utilizzo degli strumenti METALOG® nelle attività di coaching individuale e team coaching.

Il Programma formativo è stato approvato CCE (Continuing Coaching Education) dalla International Coach Federation, eroga 24 CCEU di cui 12 CC (Core Competences) e 12 RD (Resource Development) con logo CCE

Sono quattro le fasi di potenziamento dell’intero processo che vedremo insieme, con attenzione a tutto chiò che riguarda il coaching:

  1. FOCUS IS THE GAME: focalizzarsi sul gioco o attività di apprendimento esperienziale, nella quale si gioca, si sperimenta, si cerca di raggiungere insieme l’obiettivo.
  2. TRANSFER: fase di transizione verso la realtà; è il momento in cui il coach costruisce e fa costruire il ponte metaforico dall’esercizio alla realtà quotidiana sia personale sia professionale, attraverso domande e confronti nel gruppo.
  3. DEVELOP: fase di coaching vero e proprio; è il momento in cui attraverso riflessioni mirate su ciò che è andato bene o meno bene nelle interazioni di gioco, si declinano quelle competenze COGNITIVE, RELAZIONALI, REALIZZATIVE che devono essere sviluppate e si pensa anche al “come fare”.
  4. CREATE CHANGES:  è il momento della creazione del cambiamento. In molti esercizi il cambiamento è inconsapevole, viene stimolato dalla riflessione della fase precedente. L’esercizio fatto diventa quindi una importante ancora di cambiamento perché ha generato movimento interno (interiore) ed esterno (esteriore) nel Team. Il movimento è soprattutto EMOTIVO, generato da una discussione guidata su come è andato l’esercizio ed il progetto, su come è stato vissuto a livello emotivo, su come ci si sente, su quali emozioni sono emerse e su quali ulteriori commenti ci possono essere per un risultato diverso e positivo, sia individuale sia di Team. E’ importante infine per il coach sottolineare come un’azione specifica chiara possa influire sull’efficacia dell’azione del team e permetta anche una buona revisione delle prestazioni correnti rispetto ai criteri identificati.

Primo giorno
Strumenti utilizzati:

  • Team Navigator,
  • Team2,
  • SysTeam,
  • Scoop

Secondo giorno
Strumenti utilizzati:

  • EmotionCards1,
  • MeBoard,
  • Passaparola 1,
  • Fascia del cambiamento

Terzo giorno
Strumenti utilizzati:

  • Torre del Potere,
  • Communicards,
  • Gioco di Parole,
  • Asse di Equilibrio

Quarto giorno
Strumenti utilizzati*:

  • Scenario Cards,
  • Solution Board,
  • Passaparola2,
  • EmotionCards 2

Informazioni

*Alcuni strumenti possono variare nelle ultime giornate a seconda dell’andamento del gruppo di lavoro

  • Le competenze di coaching che verranno introdotte, discusse ed applicate saranno sia di RD (Resource Development) sia competenze chiave (Core Competency ICF)
  • Le competenze verranno definite ed inquadrate a seconda del singolo strumento e/o intervento di progetto
  • Verranno introdotte e discusse e definite le domande “potenti” per singolo strumento ed attivitià
  • Sarà favorità la contestualizzazione all’interno della propria realtà aziendale e di coaching
  • Sarà favorito un piano di azione di team coaching personale
  • Programma formativo approvato CCE (Continuing Coaching Education) dalla International Coach Federation, eroga 24 CCEU di cui 12 CC (Core Competences) e 12 RD (Resource Development) con logo CCE
  • Dopo questo percorso è possibili utilizzare il Logo Certified METALOG® Coach.

Prossime edizioni:

Milano, 5-6-7-8 Settembre 2019

Milano, 15-16 e 29-30 Novembre 2019

Informazioni operative sul corso:

Il corso della durata di 4 giorni prevede un costo di Euro  1.500 + IVA , da pagarsi con bonifico bancario solo alla conferma di iscrizione e di svolgimento da parte della nostra segreteria didattica.

Speciale Early Bird:

Sconto del 15% per iscrizione entro 2 mesi dall’inizio del corso

Per iscritti ICF sconto del 10 %

Il prezzo di iscrizione è comprensivo del libro  “Il Metodo METALOG” : Progetti di apprendimento esperienziale, emotivo e sitemico attraverso le metafore di interazione” scritto da Tobias Voss (fondatore di METALOG) nella edizione italiana LSWR editore.

Programma formativo approvato CCE (Continuing Coaching Education) dalla International Coach Federation, eroga 24 CCEU di cui 12 CC (Core Competences) e 12 RD (Resource Development) con logo CCE

 

L’aula è a numero chiuso per consentire le dinamiche di interazione. Posti limitati

Il Corso di Approfondimento si terrà a Milano in Via G. Zanella, 55 dalle ore 9:30 alle ore 17.30.
Per maggiori informazioni ed iscrizioni ai workshop o per richiedere il nostro catalogo aggiornato, contattaci inviando un’email all’indirizzo info@metalog.it ,oppure chiamaci direttamente, Siamo a Vostra completa disposizione 02/36508809

Scarica scheda di iscrizione