METALOG®  TRAINING TOOLS: EVENTI IN AZIENDA

Formazione per eventi, teamworking e teambuilding indoor e outdoor

 

PERCHE’

 

Gli strumenti METALOG®  sono ormai strumenti consolidati e validati a livello europeo per misurare e valutare "la bontà" di un processo (intervento) formativo in diversi contesti, tanto da essere utilizzati sia nelle “academy formative” sia negli istituti scolastici, e valorizzati anche negli eventi aziendali. Si è costituita infatti la METALOG® ACADEMY che ha fatto della formazione formatori il suo obiettivo prevalente

Infatti la tendenza di questi ultimi anni ha indicato negli strumenti METALOG® , gli strumenti perfetti per fare vera formazione esperienziale per la loro grande efficacia ad esempio:

 

  • Nel lavoro con grandi gruppi
  • In contesti internazionali
  • Nell’ imprenditoria sociale
  • In azienda
  • Nelle scuole 
  • In ambito ecclesiale
  • In contesti di bullismo

 

COSA

 

"METALOG® SMART WORKSHOP" è un evento aziendale basato su alcune metafore di interazione in cui tutti gli aspetti "più" significativi del mondo lavorativo entrano in gioco in maniera divertente puntuale, così le istruzioni che vengono consegnate in ogni attività diventano le direttive, le regole e le procedure che l'azienda chiede e vuole seguire, i singoli strumenti utilizzati sono gli strumenti aziendali a disposizioni e le persone che partecipano all’attività sono i miei collaboratori e colleghi e il mio team.

Gli altri vincoli a cui si deve sottostare in azienda tornano sottoforma i tempi legati ad ogni attività e al grado di difficoltà delle stessi, così come l’utilizzo possibile delle monete METALOG® è legato ad un budget a disposizione, che si può perdere o incrementare. Il risultato finale è legato al corretto svolgimento dell’attività, anche utilizzato un po’ di sana e giusta creatività, o come dicono in letteratura, un sano pensiero divergente.

Se poi tutto questo si vuole anche misurare quantitativamente, attraverso il questionario EBW® fatto prima e dopo il workshop, possiamo andare a cogliere quale gruppo di competenze emotive sono necessarie per produrre un risultato significativo.

Possiamo comunque personalizzare giornate solamente ludiche, dove le persone si divertono e si conoscano, non solo sul teambuilding ma anche focalizzate a tema.

 

 

La formazione esperienziale METALOG® è intervallata da continui momenti di debriefing e di reviewing approfondito ed analisi delle dinamiche che emergono con immediato rimando alla vita aziendale. La nostra formazione può coinvolgere, utilizzando strumenti similari o diversi da piccoli gruppi a più di 100 persone.

 

COME

 

La giornata, fatta anche in un contesto fuori dall’azienda, inizia con un prework opzionale, più o meno articolato, estremamente personalizzabile a seconda dell’intento e del livello del gruppo, costituito da un semplice questionario EBW® con il fine di individuare il “range” o gamma emotiva che servirà ad ogni partecipante per valutare le proprie capacità e competenze in base agli obiettivi da raggiungere,  e si sviluppa in 4 fasi che seguono la fase di sviluppo del Team (Tuckmam 1968):

Forming, Storming, Norming, Performing.

Ad ogni fase è associato uno specifico strumento METALOG®, da noi consigliato per il raggiungimento dell’obiettivo personalizzato ed importante per la soddisfazione del cliente.

 

La giornata di workshop inizia e si svolge con strumenti di forte impatto:

 

  • Team Navigator: permette di lavorare sugli obiettivi cooperando e di instaurare un clima di fiducia, comunicando in modo efficace ed esplicito e motivando il gruppo. 
  • Team2 (Team al quadrato): permette di comunicare in modo non verbale, subordinare i propri obiettivi all’interesse del gruppo, interagire, identificare le carenze, assumere responsabilità, attingere e avvalersi delle risorse disponibili.
  • Torre del Potere: permette il Problem Solving all’interno del gruppo e mantenimento dell’equilibrio. Simula una pianificazione strategica ed il lavorare anche secondo ritmi sostenuti. Aiuta la formazione alla leadership su temi come affrontare il rischio e come misurare la padronanza personale.
  • Reazione a Catena: permette di gestire risorse, condividere il know how, trovare soluzioni creative ed in chiave di “Performance” facilita la gestione, il consolidamento e potenziamento dei talenti individuali.

 

Ogni fase viene poi rinforzata dalle Emotions Cards e dai PassaParola, che permettono di portare in azienda quello che ho imparato facendo luce sugli aspetti emotivi e creativi attraverso una metafora esperienziale molto forte e molto pratica. 

A seconda del gruppo di lavoro vengono utilizzati anche alcuni strumenti che possono essere personalizzati sia con il logo aziendale, sia donati agli stessi partecipanti per “ancorare” l’esperienza ed il vissuto emozionale dell’evento stesso nella loro routine quotidiana.

 

 

 

Moduli e Interventi:

 

I moduli e la nostra formazione sono dal semplice workshop a due giornate continuative. Tre giornate possono essere realizzate dedicando la terza giornata alla formazione classica.

 

Il nostro format è diviso in moduli con più di quaranta strumenti a disposizione, che permettono quindi alle aziende e alle società di formazione che richiedono il nostro intervento ed i nostri prodotti di progettare le giornate come meglio credono. Possiamo gestire eventi anche su quattro e/o cinque giornate

 

Il focus formativo che si vorrà ottenere è deciso alle aziende e alle società di formazione .E' il format stesso e le relative esercitazioni che si adattano al focus formativo: la nostra consulenza esiste per questo.

 

Le nostre aree principali individuati sono cinque:

 

  • Gestione delle risorse
  • Commerciale e vendita
  • Creatività e Problem Solving
  • Marketing
  • Manufacturing

 

Progettazione

 

La progettazione dell'intervento formativo può essere fatta, se lo riterrete, con il nostro supporto. Vanno anche chiarite le competenze per la fase del Prework e la gestione e la complessità dell’intervento voluto

Il nostro staff si occuperà della location e di tutto ciò che può essere di supporto, durante la fase di erogazione e di coordinamento, se necessario e sul grado di aiuto ai partecipanti 

 

Sarà possibile utilizzare anche strumenti ed esercizi di formazione esperienziale diversi da METALOG® ma che opportunamente combinati, grazie alle nostre esperienze sia in Italia sia all’estero, possono portare veramente all’efficacia formativa e alla creazione di veri momenti di apprendimento.

 

 

Possibilità di effettuare la formazione presso location già utilizzate nelle città di Torino, Trento, Bolzano, Venezia (provincia), Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Palermo, Cagliari e altre su richiesta.

Possibilità di utilizzare a supporto i vostri formatori esperienziali.

Possibilità di gestire eventi, anche serali, dedicati,in lingua inglese, francese e spagnola.

 

Per maggiori informazioni contattateci inviando un'email all'indirizzo: segreteria.didattica@econsultant.it