Formazione dedicata con METALOG® Training Tool.

I seguenti laboratori utilizzano gli strumenti METALOG® affiancandoli a temi "aziendali" o "formativi" dove sono stati introdotti con successo. Da un lato tratteranno temi prettamente manageriali e dall'altro approfondiranno, per formatori, le basi fondamentali per utilizzare gli strumenti,in diverse modalità  e contesti.

Trento,  1 Agosto 2014 

L’Intelligenza Emotiva e l’Apprendimento Esperienziale per Teamwork,Comunicazione e Leadershipering.

 

 

Milano, 21 Febbraio 2014

Milano, 15 Maggio 2014

Rovereto, 1 Agosto 2014

Milano, 12 Settembre 2014

Roma, 31 Ottobre 2014

Bologna, 21 Novembre 2014 

Milano, 11 Dicembre 2014

Workshop Esperienziale METALOG Training Tools


 

 

Milano,  15-16 Maggio 2014 

Formazione Formatori: Approfondimento della metodologia  METALOG® Training Tools

 

Milano, 12-13-14 Settembre e 18-19 Ottobre 2014

Master Breve in Formazione Esperienziale con gli strumenti METALOG® 

 

 Milano,  26 Settembre 2014 

Workshop Esperienziale METALOG Training Tools: Selezione


 

 

 

 

Ogni appuntamento formativo è dedicato anche ai Facilitatori e Formatori esperienziali junior e senior, intendendo con questo un ampio ventaglio di professionisti: consulenti, coach, counselor, formatori, selezionatori, insegnanti, tutti coloro che devono svolgere un'attività di facilitazione in gruppo o anche individuale, nonché organizzativa

I temi declinati sono diversi e sono tra quelli maggiormente apprezzati sul mercato dove vengono richieste continue innovazioni di erogazione e contenuti per non dover riproporre sempre nello stesso modo argomenti conosciuti e di facile accessibilità. In quale modo un facilitatore, in qualsiasi campo, può introdurre valore aggiunto ed aiutare i discenti ad assorbire e 'vivere' veramente il cambiamento ?

Ci sono strumenti 'accessibili' che consentano al facilitatore di attivare l'aula facilmente e condurla al raggiungimento delle massime performance ? E' quello che vedremo e vivremo assieme in queste giornate.

Ogni giornata sarà dedicata al tema in oggetto ed alla Formazione esperienziale nella sua totalità sviluppata con gli strumenti  METALOG®. I partecipanti saranno coinvolti con metodologie partecipative, coinvolgenti ed innovative: verranno utilizzati strumenti che consentono di evidenziare i punti di forza e di miglioramento per ogni tematica affrontata.

L'obiettivo principale è di trasferire supporti e conoscenze in merito alle attività esperienziali, come assegnare l'attività, come facilitare la gestione dell'aula, come gestire i feedback, come trasformare il momento in occasione di osservazione per il facilitatore.

Ecco un esempio dei nostri seminari (EFFETTO DOMINO!)

Gestire un'aula con modalità innovative, sofisticate, impattanti. Un facilitatore trasferisce concetti, un eccelente facilitatore riesce a far sperimentare ai partecipanti direttamente i concetti stessi perchè si possano appropriare pienamente del cambiamento necessario allo sviluppo delle performance e sviluppino una capacità auto-critica di crescita.

Un nuovo modo di gestire le aule: i discenti sono proattivi, pienamente coinvolti e capaci di interpretare a pieno i risultati delle loro azioni, agendo con un comportamento autentico e non filtrato; i facilitatori potranno vedere l'aula trasformarsi  e condurre autonomamente i percorsi metaforici, divenendo facilitatori dei percorsi suggeriti.

 

Contattaci direttamente per ulteriori informazioni siamo a Tua completa disposizione : metalog@econsultant.it

Oppure chiamateci allo 02/36508809.

 

Clicca qui per vedere i nostri prodotti 

 

METALOG® Training Tool sono strumenti di valutazione, sviluppo, selezione e formazione esperienziale e metaforica ideati per attività di: formazione, coaching, counseling, sviluppo, selezione ed assessment. L'innovazione che propongono è che ogni strumento può essere utilizzato in diversi contesti (teambuilding, sviluppo della leadership, project management, facilitazione, etc.), coinvolgendo tutti i sensi, amplificando l'apprendimento, permettendo il trasferimento di competenze nel mondo reale. I tool METALOG® costituiscono metafore di interazione che evocano comportamenti autentici  nei partecipanti.

 

Come coinvolgere tutti a livello mentale, fisico, psichico ed emotivo?

Come fornire il corretto livello di sfida necessario all’apprendimento e al cambiamento?

Come consentire il trasferimento dell’apprendimento nei sistemi di riferimento dei partecipanti?

Come divertirsi seriamente ed apprendere al momento stesso?

Come sviluppare skill ed integrazione nei partecipanti?

 

 A chi sono rivolti in generale:

 

  • Manager che vogliono esaltare il coinvolgimento delle persone

  • Team Leader che necessitano di un miglioramento della performance

  • Consulenti che vogliono ampliare i loro strumenti a disposizione

  • Facilitatori che devono sviluppare la produttività dei team

  • Formatori che voglio avere dei partecipanti motivati

  • Selezionatori che desiderino avere strumenti avanzati di selezione di gruppo

  • Responsabili HR e Academy Aziendali che vogliono adottare nuovi strumenti di selezione, formazione e sviluppo

 

Informazioni operative sui Laboratori:


I singoli workshop Monografici di una giornata hanno un costo di Euro 175.00 + IVA, da pagarsi con bonifico bancario solo alla conferma di iscrizione da parte della nostra segreteria didattica. I workshop non monografici hanno un costo inferiore.

I workshop di una giornata si terrano dalle 9.30 alle 17.00 nel centro di Milano. Sulle singole mezze giornate formative o giornate intere in programma si prega di chiamarci direttamente anche per interventi "in house" dedicate, con "Interventi da una giornata" ed "Interventi da due giornate" di formazione o legata ad un progetto specifico legato a:

  1. GESTIONE RISORSE
  2. COMMERCIALE E VENDITA
  3. CREATIVITA' E MARKETING
  4. PROJECT MANAGEMENT
  5. SICUREZZA SUL LAVORO
  6. QUALITA' E SUPPLY CHAIN

 

Sono previsti sconti e facilitazioni per iscrizioni multiple e per iscrizione a più laboratori

Per maggiori informazioni ed iscrizioni ai laboratori, contattateci inviando un'email all''indirizzo metalog@econsultant.it
oppure chiamaci direttamente siamo a Tua completa disposizione 02/36508809.
 

Compila la nostra scheda di iscrizione

 

Formazione sui Tool METALOG

Le giornate di Formazione sui Tool METALOG, a richiesta, sono volte a sottolineare l'importanza di utilizzare gli strumenti esperienziali per :

  • stimolare processi di apprendimento attraverso tutti i nostri sensi. In questo modo si toccano, con mano e cuore,  non solo la teoria della psicologia della comunicazione , ma anche tecniche di gestione del “team di lavoro” e aspetti di “intelligenza emozionale” fra i componenti della squadra.
  • agire come amplificatori d’apprendimento. Le teorie ed i concetti divengono visibili e tangibili, e sono illustrati in un modo veramente  memorabile  senza precedenti, aumentando la conservazione a lungo termine di quello che viene vissuto.
  • lavorare con metafore. Una seconda “realtà”, parallela all’apparente realtà di gruppo, diventa stabile, contenendo aspetti di divertimento e gioia della sperimentazione. Al di là di questo, però, la cornice entro cui i soggetti si trovano a lavorare permette loro di portare allo scoperto un comportamento autentico,che si trovano a mostrare quotidianamente nel loro sistema sociale.
  • trasferire esperienze nel mondo reale. Le esperienze avvengono nel corso dei progetti di apprendimento che i soggetti possono facilmente trasferire nella loro vita quotidiana.
  • intervenire in modo sistemico. Si lavora implicitamente e consistentemente con molteplici punti di vista, cicli di feedback, contestualità di significato così come auto-organizzazione.
  • creare stati positivi. Insieme all’azione dei soggetti, questi supportano il leader del gruppo, che è istruttore e coach nell’attivare le risorse, promuovendo feedback e creando un ambiente positivo di apprendimento.
  • essere utilizzato in un'ampia varietà di contesti e con diversi gruppi target.  La messa in scena del progetto di apprendimento gioca un ruolo centrale. Incorpora i vostri progetti di apprendimento in modo tale che il vostro gruppo possa facilmente visualizzare le idee che si vogliono trasmettere.

     

Durante queste giornate i partecipanti impareranno a:

  • acquisire  metodi per orientare il “target audience”, per impostare il “setting” d’aula per le loro attività formative con l’obiettivo di massimizzare l’effetto dell’apprendimento 
  • applicare il concetto di “learning in reverse” and “policontestualità” 
  • applicare il linguaggio dell’ipnosi comunicazione e del linguaggio multisensoriale per rafforzare i vari significati  
  • gestire una nuova gamma di strategie di intervento positive e focalizzate alla soluzione come il metalinguaggio e le posizioni di osservatore a diversi livelli   
  • sviluppare una comprensione più  forte dei processi che guidano l’interazione in gruppo fra le persone  
  • conoscere nuove strategie di “debriefing” da utilizzare all’interno delle loro attività per rendere questi momenti i più efficaci possibili e soprattutto legati al contesto reale della vita professionale e personale di ciascuno
     

Contattaci per maggiori informazioni siamo a Tua completa disposizione: 02/36508809 oppure scrivici metalog@econsultant.it

Approfondimento


Un click per un approfondimento su alcuni prodotti principali.


Facilitazione esperienziale e facilitazione di processo

Molte delle classiche attività a sfondo esperienziale sono tutte metafore di interazione. METALOG® Training Tool vi offre una gamma completa di metafore di interazione sviluppate di recente e rinnovate continuamente. Questi scenari di apprendimento forniscono vantaggi chiari: posso essere usati in modo estremamente flessibile e sono indicati sia per indoor che outdoor. Inoltre facilitano i rapporti interpersonali di gruppo e preparano i partecipanti al successivo coinvolgimento in attività e progetti più intensi e coinvolgenti.
 

Case studies


Esperienze di successo con i nostri clienti

Come abbiamo creato valore e cambiamento per le nostre aziende.


Case studies