Condividi

    

 

EsperienzaMente:

Incontri e metodi di formazione esperienziale e facilitazione

 

 

 

 

Milano, 17 Maggio 2013

 

ESPERIENZAMENTE  nasce dall'idea di progettare una piattaforma di incontri formativi simultanei e strutturati che possano permettere di dare non solo un'idea, ma un vero e proprio assaggio operativo di metodiche e temi legati sia alla facilitazione di processo sia alla facilitazione esperienziale:

La Formazione Esperienziale si differenzia dalle tradizionali metodologie di formazione d’aula per una forte componente esperienziale.

Le metodologie e strumenti tradizionali sono utilizzate per sistematizzare e rafforzare l’apprendimento, facilitando la trasferibilità dei comportamenti appresi nella propria realtà lavorativa. Utilizza sia l’attività outdoor che indoor.

La presenza di facilitatori accomuna la parte più strettamente esperienziale a quella più strettamente di processo, oltre che a tecniche e metodiche ben precise.

 

Esperienzamente è un corso ed un evento sia esperienziale sia di facilitazione dove si ha l'opportunità di vedere vari metodi e strumenti e facilitatori in azione. I facilitatori, a seconda del diverso orientamento ed estrazione, di fronte ad esperienze dirette di diversa natura, estrapoleranno elementi utili per aumentare le conoscenze ed abilità dei partecipanti e focalizzare nuovi approcci e metodiche. Un occasione per apprendere insieme, facilitando e facilitandosi.
 

 

Modelli di debriefing in interventi di formazione esperienziaile 

Metodiche condivise di facilitazione che permettono di esplorare le idee presenti e favorire l’impegno delle persone 

Trasferimento dell’apprendimento nei sistemi di riferimento dei partecipanti 

Divertirsi ed imparare nello stesso tempo 

Come sviluppare skill ed integrazione nei partecipanti?

 

 

 

 A chi sono rivolti:

  • Consulenti, Counselor e Coach che vogliono ampliare i loro strumenti a disposizione
  • Facilitatori che vogliono conoscere nuove metodiche o condividere esperienze di successo
  • Formatori che voglio apprendere modelli di facilitazione di processo e formazione esperienziale
  • Insegnanti ed Educatori che vogliono inserire nuove metodiche all'interno delle loro attività
  • Chiunque sia interessato ad approfondire le applicazioni della formazione esperienziale

 

Gli incontri:

 

17 Maggio:

      Seminario "METALOG®"

 


 

Seminario METALOG® 

 

Basandosi principalmente sul pensiero sistemico-costruttivista e sui modelli orientati alla soluzione, quali l’ipnoterapia Ericksoniana e la PNL (programmazione neuro linguistica), gli strumenti  METALOG® sono potenti metafore nel team coaching, nel coaching organizzativo e nel system thinking

 

Cosa potrete ricevere all'interno di questa giornata

  • Una prima esperienza "attiva" degli strumenti e delle novità.
  • Suggerimenti operativi per l'utilizzo degli strumenti all'interno del proprio ambiente o contesto lavorativo
  • Una metodologia di base "robusta" per integrare attività esperienziali all'interno dei propri seminari ed attività didattiche
  • Un "set" di metafore di sviluppo dell'apprendimento che vi permetteranno di guidare le persone verso gli obiettivi desiderati

 

I benefici che "porterete a casa" e nella pratica quotidiana

  • I vostri workshop e le vostre sessioni "formative" e/o i vostri eventi avranno molto più impatto e saranno veramente "energizzanti"
  • Il vostro lavoro come "formatore" sarà più facile perchè conoscerete una metodologia operativa che vi permetterà di sottolineare gli aspetti formativi più importanti, facendo in modo che le persone li "sentano" come propri.
  • Il vostro impatto sarà di lunga durata perchè i metodi che si condivideranno vi consentiranno di trasferire le competenze acquisite nella vita di tutti i giorni
  •  

 

 

 

 

Contenuti del seminario

  • Il progetto di apprendimento come metafora  interattiva

  • Valutare le attività

  • Il modello di transizione a 3 e 4 fasi 


Strumenti e metodi che verranno utilizzati 

  • Metodo della bicicletta 
  • Policontestualità
  • Strategie di dissociazione
  • SysTeaming
  • Team2
  • Reality Check
  • IncastroPerfetto

ed altri.....

Applicazioni che verranno discusse ed analizzate 


Creazione della fiducia, comunicazione e leadership, strategie di comunicazione in diversi contesti, feedback, coaching sistemico e gestione della qualità.

 

Il vostro trainer

Tobias Voss, fondatore di METALOG® ,  ha studiato Economia Interculturale e ha lavorato dal 1994 come trainer, coach e consulente per aziende multinazionali (Nokia, Audi, Deutsche Telecom) e per Piccole e medie società. Ha ricevuto formazione professionale in coaching sistemico, ipnoterapia e psicoterapia. Insegna PNL come Master Trainer. È specialista nell’integrazione di programmi d’apprendimento esperienziale nei processi di cambiamento in azienda. Dal 1998 ha portato avanti numerosi programmi formazione-di-formatori . Nel 2010 è uscito il suo libro : “Die METALOG® Methode” . Tobias è tedesco ma parla italiano.

 

 


Location:  

 

Il Seminario si terrà in Viale Francesco Restelli n°3, entrata sulla destra, al 5° piano presso Lifenergy  (Dietro la Regione Lombardia, Palazzo Nuovo), fermata della Metropolitana Gioia.

 

Orari:

 

Il seminario avrà orario 9.30 - 17

 

Iscrizioni al percorso:   

 

Il costo di iscrizione alla giornata del 17 Maggio è di € 95 + IVA 

 

 

SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

 

 

Per maggiori informazioni e iscrizioni scrivere a : segreteria.didattica@econsultant.it

 


 

 

Approfondimento


Un click per un approfondimento su alcuni prodotti principali.


Facilitazione esperienziale e facilitazione di processo

Molte delle classiche attività a sfondo esperienziale sono tutte metafore di interazione. METALOG® Training Tool vi offre una gamma completa di metafore di interazione sviluppate di recente e rinnovate continuamente. Questi scenari di apprendimento forniscono vantaggi chiari: posso essere usati in modo estremamente flessibile e sono indicati sia per indoor che outdoor. Inoltre facilitano i rapporti interpersonali di gruppo e preparano i partecipanti al successivo coinvolgimento in attività e progetti più intensi e coinvolgenti.
 

Case studies


Esperienze di successo con i nostri clienti

Come abbiamo creato valore e cambiamento per le nostre aziende.


Case studies