Condividi

 

 

 

Facilitare nelle Organizzazioni

Percorso Master         

Coinvolgere persone, disegnare e guidare processi partecipativi finalizzati    

 

 

 

Edizione Secondo Semestre 2017:

27-28 Ottobre / 24-25 Novembre / 19-20 Gennaio /23-24-25 Febbraio / esame finale 24 Marzo

 

 

 

  

Come sviluppare competenze e metodologie per innovare, generare consenso e "senso" condiviso, rispetto ad obiettivi e progetti specifici e altamente sfidanti?

 

Il nostro Master in Facilitazione, alla sua quarta edizione, in fase conclusiva di accreditamento da parte dell’Associazione Internazione dei facilitatori (IAF), permette di apprendere e sperimentare alcune delle metodiche più utilizzate in ambito internazionale, ed utilizzate concretamente anche da noi, come consulenti, in azienda. Il percorso consente anche di andare oltre le competenze e i paradigmi finora utilizzati per promuovere un reale coinvolgimento e guidare verso una partecipazione reale e finalizzata ad una presa di decisioni.
Le competenze e le discipline che un facilitatore deve avere e promuovere e sperimentare sono condivise, sperimentate, valutate e messe alla prova durante l’intera durata del percorso.

 

 

 

 

Obiettivo operativo



Il Master si prefigge l'obiettivo intensivo di trasferire le metodologie facilitative più efficaci, tra cui Group Facilitation Methods, World Cafè, Pro Action Cafè, Art of Hosting, Problem Solving Creativo, Mappe Mentali, Teoria U, Open Space, Appreciative Inquiry, Brainstorming, Approccio METALOG® e LEGO SERIOUS PLAY® , Business Model Canvass, Scenario e Strategy Planning.

Il Master si prefigge inoltre di stimolare la leadership facilitativa e l’Host Leadership, contestualizzando e collegando anche alcune pratiche presenti nel mondo Agile.

I docenti sono facilitatori certificati IAF, associati IAF ed esperti certificati in diversi strumenti e tecniche di facilitazione.

Il master ha il patrocinio di METALOG ITALIA.

METALOG ITALIA

 

Il percorso prepara anche a sostenere l'esame di certificazione internazionale secondo gli standard IAF.

 

 

 

 

 

 

PROGRAMMA:

 

 

Modulo 1

 

Le competenze del facilitatore: dalla teoria alla pratica

 

  • L'arte dell'invito e della facilitazione

  • Principi di progettazione partecipata

  • Le forze che impattano la produttività di un gruppo ed il ruolo del facilitatore

  • Chi è il facilitatore

  • Le competenze di facilitazione secondo gli standard IAF

  • La mappa mentale delle competenze

  • Le 6 competenze chiave del Facilitatore

  • Il ciclo dell’apprendimento

  • L'ascolto attivo ed il processo di facilitazione

  • Costruzione di un processo di brainstorming facilitato

  • Introduzione e pratica al Group Facilitation Methods (GFM) e alla Tecnologia della Partecipazione (ToP)

  • Domande per focalizzare il processo ed il consenso

  • Conversazione focalizzata (Focused Conversation): guidare e stimolare il gruppo verso il consenso e gli obiettivi desiderati

  • Priorità ed Action Planning

  • Strumenti esperienziali per la facilitazione: disegnare le fasi del processo

-------

  • Anatomia del processo facilitativo

  • Domande di facilitazione e domande di consulenza: come iniziare un progetto di facilitazione

  • Favorire un agenda facilitata

  • Facilitare il consenso

  • Graphic recording e Visual Thinking

  • Creazione e supporti grafici di un ambiente partecipativo

 


 

Modulo 2

 

Facilitare il cambiamento aprendo e muovendo gli spazi

 

  • WorldCafè, strategie e modalità operative

  • Pro Action Cafè

  • Il "Circle" e l”art of hosting” come metodologia e pratica facilitativa

  • I PassaParola esperienziali e la mediazione all'interno dell’aula

  • Strumenti esperienziali per la facilitazione: disegnare le fasi di Debriefing

  • Disegnare lo spazio e facilitare l’ambiente

  • Tecniche e modalità di dare "valore" alle conversazioni di gruppo

-------

  • Definire e disegnare lo Spazio Aperto.

  • I principi operativi di un Open Space

  • Chek list organizzativa per un Open Space e sua guida all'uso

  • Facilitare la reportistica

  • Principi sistemici di cambiamento positivo e di costruzione della realtà: come utilizzarli in contesti di facilitazione

  • Il processo di Appreciative Inquiry

  • Dalla Facilitazione al Team Coaching Facilitativo: Appreciative Coaching e Facilitazione 

 


 

Modulo 3

 

Evocare la creatività del gruppo e la facilitazione dei gruppi allargati 

 

Le Competenze su cui lavoreremo

  • Evocare la creatività nel gruppo

  • Guida del gruppo con chiari metodi e processi

  • Un modello cognitivo per la Creatività

    • Consapevolezza e Strategia di Pensiero: modelli applicativi
    • CNM: Associazioni e Connessioni – pensiero Lineare, Laterale
    • Creatività individuale e di gruppo
  • Brainstorming

    • Favorire il pensiero generativo – produrre idee
    • Regole e Modalità: il ruolo del Facilitatore
    • Tecniche e Strumenti di Facilitazione
      • Vincoli – stimolazione e ri-focalizzazione
      •  Domande: SCAMPER
      • Provocazioni
  • Le Mappe Mentali – Metafore del Pensiero Radiante

    • Le basi del Mind Mapping:
      • Metodi, leggi, ostacoli e modi per superarli
      •  Praticare il Mind Mapping
      •  Mind Mapping nell’era digitale – live group mapping
  • Facilitare con le Mappe Mentali

-------

  • Visual Thinking – l’importanza della Visualizzazione

    • Il potere delle Immagini & Metafore Visuali
    • Immagini per semplificare e rappresentare concetti complessi
    • Tutti sanno Disegnare: superare gli ostacoli
    • Il processo di Visual Thinking
  • Facilitare l’Innovazione: Approcci Visuali: Il Business Model Canvas®

    • Cos’è un Modello di Business
    • Descrivere, comprendere e innovare:
      •  Mappa dell’Empatia
      • I Canvas Business Model & Value Proposition Design
    • Applicabilità ed estensioni

 

  • Oltre le due dimensioni: un approccio Costruzionista ed un approccio emotivamente intelligente

    • Costruire nel mondo e nella mente
    • Pensare con le mani
    • Agire con le mani in un Team

 



Modulo 4

 

 Facilitare i Team, il Design Thinking e lo sviluppo delle competenze

 

  • Facilitare l’Innovazione: Approcci Visuali: Il Business Model Canvas®

    • Cos’è un Modello di Business
    • Descrivere, comprendere e innovare:
      • Mappa dell’Empatia
      • I Canvas Business Model & Value Proposition Design
    • Applicabilità ed estensioni
  • Oltre le due dimensioni: un approccio Costruzionista

    • Costruire nel mondo e nella mente
    • Pensare con le mani
    • La facilitazione con i mattoncini LEGO®: LEGO® SERIOUS PLAY®
  • Gli strumenti esperienziali METALOG® a supporto della facilitazione (esempi e modelli).

  • La Theory U per rispondere al cambiamento e all'innovazione

  • Le tecniche di facilitazione all'interno della Theory U

  • Il modello della Theory e l'utilizzo per il cambiamento

  • Prototipare attraverso la Theory U: passi operativi per facilitare l'innovazione ed il cambiamento personale ed organizzativo

  • Facilitare l’innovazione

  • Design thinking e Theory U

  • Modelli e domande nel Design thinking

  • Approcci esperienziali nella creatività e nell'innovazione e nella prototipazione

 

 

Nota: L'ultima parte di questo modulo verrà comunque utilizzata per approfondire il confronto sulle precedente tematiche e ci si riserva di modificarne il contenuto finale a seconda delle reali necessità operative del gruppo di lavoro, mantenendo la coerenza con gli obiettivi e le finalità del percorso stesso. Ulteriori approfondimenti saranno decisi durante il percorso stesso.


 

Esame finale

  • Facilitazione in aula di un tema/situazione che verrà assegnato/a dal secondo modulo (con presentazione di una serie di elaborati che seguiranno le linee guida necessarie alla certificazione IAF)

  • Valutazione individuale e di gruppo

  • Sono previste esercitazioni individuali e di gruppo

 

 

 


 

 

Facilitatori  nel master: Gian Carlo Manzoni e Marco Ossani

Iscrizione al percorso del Master secondo semestre

Termine iscrizioni al master : 20 ottobre 2017

Prezzo : Euro 3.600 + IVA, con incluso un libro (anche informato ebook) della nostra collana dedicata ai temi presentati, + un voucher di acquisto del valore di 50 euro sui nostri prodotti di facilitazione esperienziale (METALOG®), e materiale didattico in formato digitale.

Speciale Early Bid :

Euro 3.240 + IVA per iscrizioni entro il 28 Settembre 2017

 

Convenzioni riservate

AI SOCI ISIPM: 15%

Le convenzioni e gli sconti non sono cumulabili rispetto ad Early Bird e/o a pacchetti integrati di facilitazione e di agilità, in collaborazione con Connexxo:

per approfondire i nostri percorsi sull'Agilità personale ed Organizzativa un click qui

Vi ricordiamo che su i nostri percorsi, insieme al master in facilitazione, abbiamo sconti riservati per l'acquisto congiunto.

Corso accreditato Assocounseling codice riconoscimento: CERT-0039-2011 e prevede il riconoscimento di 56 crediti formativi

 

 

 

Per iscrizioni, scarica la Scheda di iscrizione 

 

Per maggiori informazioni contattateci inviando un'email all'indirizzo: segreteria.didattica@econsultant.it

Oppure contattateci direttamente in -consultant, siamo a Vostra completa disposizione: 02/36508809.