Leadership e certificazione on line

Leadership e Certificazioni EBW ON LINE

Il sistema EBW™

Il sistema EBW™ fornisce una valutazione sul proprio stile lavorativo preferito in rapporto all’Intelligenza Emotiva.
Permette ai professionisti ed alle aziende più innovative di comprendere come la gestione corretta delle emozioni può favorire la crescita di ”leadership” rendendo i gruppi di lavoro e i team virtuali più produttivi.

Richiedi un percorso di certificazione dedicato

Certificazioni on line EBW™: percorso FAST TRACK

Il percorso FAST track ti permette di risparmiare la risorsa più importante: il tuo tempo

Il percorso si divide in 4 fasi

  1. ON LINE TRAINING : due moduli di e-learning che rafforzeranno la tua competenza con il modello e le ultime ricerche sul campo e webinar interattivi
  2. DIGITAL MASTERCLASS: webinar interattivi per approfondire il sistema
  3. ONE TO ONE COACHING : una sessione di coaching individuale per entrare nel dettaglio del sistema e soprattutto delle tue competenze emotive
  4. ESPERIENZA  PRATICA : tre sessioni di restituzione come facilitatore e coach di tre report individuali
  5. COACHING PERSONALE E SESSIONE DI CERTIFICAZIONE : sessione di certificazione e di coaching indivuale per capire al meglio i benefici del sistema in ogni sua applicazione

I 6 tipi di REPORT EBW

  1. REPORT AVANZATO
  2. REPORT DI SVILUPPO
  3. REPORT PER LA SELEZIONE
  4. TEAM REPORT
  5. REPORT PERSONALIZZATO
  6. REPORT DI LEADERSHIP

 

L’Intelligenza Emotiva nello sviluppo della leadership

Le ultime ricerche sulla leadership confermano che le capacità più critiche che i leader dovrebbero possedere sono la capacità di comunicazione e di ascolto (43%), seguite da capacità manageriali efficaci, di Intelligenza Emotiva e di empatia, di valori ed integrità, di visione e di ”empowerment”, all’interno di un Team

Diverse persone sono state fino ad ora condizionate nel credere che le ”emozioni” non sono le benvenute sul luogo di lavoro e che le decisioni lavorative migliori debbano essere prese in modo logico e razionale.

Le ricerche sulla leadership ci dicono invece che la mancanza di abilità interpersonali e di adattabilità sono i due fattori principali per ”incagliare” qualsiasi sviluppo professionale e di carriera.

Oggigiorno le ricerche più innovative nel campo dell’intelligenza emotiva ci dicono che la giusta comprensione ed il giusto utilizzo delle emozioni sono elementi critici nello sviluppo della leadership personale e nei gruppi di lavoro, in quanto favoriscono l’autoefficacia e migliorano la comunicazione interpersonale.

L’approccio alla leadership EBW™

Ecco quindi i 4 punti importanti che EBW  suggerisce per lo sviluppo della propria leadership:

Coinvolgersi in momenti di riflessione e di pratica introspettiva. Ossia prendete un po’ di tempo ogni giorno per ritirarvi un attimo (anche dalla routine quotidiana), spegnete i cellulari e il computer un momento e riflettete su cosa è più importante per voi– qual è il tuo sé ideale (il tuo vero Sé di leadership OGGI)?

Cercare riscontri e feedback onesti. Una della cose più difficili per i leader è sapere cosa gli altri vedono di loro, e questo è spesso abbastanza differente rispetto a quanto si vorrebbe fare vedere. Quindi chiedete feedback!!!

Capire lo scopo della tua leadership. Cosa volete veramente e realmente ottenere? Inoltre fate in modo che anche le altre persone, soprattutto quelle giuste per voi, siano allineate al vostro scopo di leadership (c’è sempre uno scopo superiore) Conoscete e scoprite la loro intelligenza emotiva? Sapete quali sono le loro capacità? Cosa hanno bisogno per creare  un impatto positivo?

Team reali e virtualiSviluppare  il vostro stile di leadership ideale per differenti situazioni e all’interno di diversi team.

Ci sono volte che i leader devono prendere decisioni difficili che possono non piacere alle persone, e momenti in cui devono dare feedback duri, ma onesti. Altre volte invece hanno bisogno di ispirare, essere dei bravi coach o counselor, oppure essere costruttori e facilitatori di consenso e di partecipazione.

I leader di successo hanno bisogno quindi di confrontarsi ed agire diversi tipi di leadership che spesso sono lontani dal proprio abituale ed anche da quello realmente vero ed utile per la persona. Non sempre si vuole agire questo stile o agire nuovi stili , ma non sarete mai autentici se non ci proverete e se non partite poi da una base vera e genuina, ossia la vostra.

 

Scopri i prossimi Corsi e/o Certificazioni EBW™

Richiedi un percorso di certificazione dedicato

Approfondisci gli strumenti di Selezione e di Team

EBW Selezione 2
Utilizzare l’Intelligenza Emotiva per fare una migliore selezione di candidature
EBW Team 2
Utilizzare l’Intelligenza Emotiva per sviluppare Team ad alte prestazioni