Metodo EBW™

Verificare e comprendere il proprio livello di Intelligenza Emotiva sul lavoro (Emotions & Behaviours at Work)

Perchè è importante comprendere l’Intelligenza Emotiva nello sviluppo della leadership?

Le ultime ricerche sulla leadership confermano che le capacità più critiche che i leader dovrebbero possedere sono la capacità di comunicazione e di ascolto (43%), seguite da capacità manageriali efficaci, di Intelligenza Emotiva e di empatia, di valori ed integrità, di visione e di ”empowerment”.

Perchè è importante parlare di Intelligenza Emotiva nello sviluppo della leadership?

Diverse persone sono state fino ad ora condizionate nel credere che le ”emozioni” non sono le benvenute sul luogo di lavoro e che le decisioni lavorative migliori debbano essere prese in modo logico e razionale.

Le ricerche sulla leadership ci dicono invece che la mancanza di abilità interpersonali e di adattabilità sono i due fattori principali per ”incagliare” qualsiasi sviluppo professionale e di carriera.

Oggigiorno le ricerche più innovative nel campo dell’intelligenza emotiva ci dicono che la giusta comprensione ed il giusto utilizzo delle emozioni sono elementi critici nello sviluppo della leadership personale e nei gruppi di lavoro, in quanto favoriscono l’autoefficacia e migliorano la comunicazione interpersonale.

L’approccio alla leadership EBW™

Ecco quindi i 4 punti importanti che EBW  suggerisce per lo sviluppo della propria leadership:

  1. Coinvolgersi in momenti di riflessione e di pratica introspettiva. Ossia prendete un po’ di tempo ogni giorno per ritirarvi un attimo (anche dalla routine quotidiana), spegnete i cellulari e il computer un momento e riflettete su cosa è più importante per voi– qual è il tuo sé ideale (il tuo vero Sé di leadership OGGI)?
  2. Cercare riscontri e feedback onesti. Una della cose più difficili per i leader è sapere cosa gli altri vedono di loro, e questo è spesso abbastanza differente rispetto a quanto si vorrebbe fare vedere. Quindi chiedete feedback!!!
  3. Capire lo scopo della tua leadership. Cosa volete veramente e realmente ottenere? Inoltre fate in modo che anche le altre persone, soprattutto quelle giuste per voi, siano allineate al vostro scopo di leadership (c’è sempre uno scopo superiore) Conoscete e scoprite la loro intelligenza emotiva? Sapete quali sono le loro capacità? Cosa hanno bisogno per creare  un impatto positivo?
  4. Sviluppare  il vostro stile di leadership ideale per differenti situazioni. Ci sono volte che i leader devono prendere decisioni difficili che possono non piacere alle persone, e momenti in cui devono dare feedback duri, ma onesti. Altre volte invece hanno bisogno di ispirare, essere dei bravi coach o counselor, oppure essere costruttori e facilitatori di consenso e di partecipazione.  I leader di successo hanno bisogno quindi di confrontarsi ed agire diversi tipi di leadership che spesso sono lontani dal proprio abituale ed anche da quello realmente vero ed utile per la persona. Non sempre si vuole agire questo stile o agire nuovi stili , ma non sarete mai autentici se non ci proverete e se non partite poi da una base vera e genuina, ossia la vostra.

Il sistema EBW™

Il sistema EBW™ fornisce una valutazione sul proprio stile lavorativo preferito in rapporto all’Intelligenza Emotiva.
Permette alle aziende più innovative di comprendere come la gestione corretta delle emozioni può favorire la crescita di ”leader” al suo interno, potenziando la loro professionalità e le loro qualità di leadership, rendendo i gruppi di lavoro più produttivi, insieme alle persone che li compongono.

Utilizzando diverse modalità di valutazione e reportistica EBW™, i ”leader” ed i componenti del ”team” possono vedere da subito i comportamenti che inibiscono o attivano una leadership efficace e/o un miglioramento di produttività all’interno del proprio gruppo di lavoro.

I vincoli e le barriere allo sviluppo sono facilmente identificabili.
Grazie ad un facilitatore accreditato EBW™ si possono:

  • Verificare e comprendere il proprio livello di Intelligenza Emotiva
  • Analizzare le relazioni con gli altri all’interno del proprio ambiente di lavoro
  • Disegnare una mappa ”emotiva ed emozionale” della propria squadra o gruppo di lavoro
  • Creare un piano di azione per sviluppare relazioni più coese con i membri del team
  • Esplorare le proprie abilità e competenze per diventare un membro del team ad alto potenziale e ad alte prestazioni
  • Avere una visione chiara delle proprie forze e sfide attuali come leader

L’ EBW™ Emotional Intelligence Business Model e il sistema psicometrico forniscono un approccio diretto per testare velocemente, capire e sviluppare le emozioni e comportamenti critici, che hanno effetto sulle performance nel business. Si focalizza sul Business Emotional Intelligence e sulla performance.

Siamo i leader nel comprendere come un’oggettiva analisi comparativa (test) e uno sviluppo, focalizzato su emozioni e comportamenti critici sul luogo di lavoro, sia in grado di generare valore nel business, ai clienti EBW™.

Panoramica dei vantaggi principali

  • Riduce la soggettività, con conseguente migliore selezione e sviluppo del potenziale
  • Una migliore comprensione di sé e della responsabilità personale nelle prestazioni
  • Migliora il processo decisionale e di valutazione del rischio
  • Potenziamento comunicazionale e sensibilizzazione culturale
  • Aumento della forza mentale
  • Miglioramento della gestione e della leadership
  • Più efficiente lavoro di squadra
  • Un’organizzazione più efficace
  • Risultati migliori nel business!

Il sistema EBW™ legato al proprio gruppo di lavoro permette di avere una chiara immagine degli sforzi emotivi presenti nel team e l’impatto che ogni collega ha sull’altro in termini di facilitatore o inibitore della singola produttività, rispetto alla prestazione complessiva del gruppo di lavoro.

EBW™ è lo strumento di assessment più specifico basato sull’Intelligenza Emotiva, indirizzato a Coach, Counselor, Formatori, Psicologi del Lavoro e HR, ampiamente utilizzato in molti tra i più noti studi ed aziende del mondo e sviluppato in UK da BrentField Consultancy Ltd.
Un report abbreviato EBW™ viene fornito in tutti i nostri corsi interaziendali.

I 4 tipi di REPORT EBW

  1. REPORT AVANZATO dove si PREVEDE la restituzione INDIVIDUALE del questionario. IL REPORT AVANZATO da un PUNTEGGIO SPECIFICO predittivo.
  2. REPORT DI SVILUPPO che fornisce UNO SPETTRO DI VALORI possibile sull’intelligenza emotiva e permette di orientare. Tale report si può restituire all’interno dell’aula ed in contesti formativi.
  3. REPORT PER LA SELEZIONE nel quale vengono forniti dei suggerimenti su come interpretare il report EBW allo scopo di valutare lo stile professionale della persona a fronte di un’eventuale assunzione.
  4. TEAM REPORT che fornisce la metadologia per analizzare e sviluppare un Team.

Un click per compilare il report in versione “trial”.

EBW™ è adatto a qualsiasi intervento per aumentare l’EFFICACIA PERSONALE e per un’ ANALISI PREVENTIVA dei fattori MOTIVAZIONALI in termini delle 8 competenze emotive presenti all’interno del modello.

Grazie ad EBW™  è possibile fare una comparazione dei propri stili di Leadership attuali rispetto ad un database Europeo di figure che hanno ruoli funzionali corrispondenti ed iniziare quindi un percorso di Coaching dedicato.

Scopri i prossimi Corsi e Certificazioni EBW™

 

Approfondisci gli strumenti EBW™

EBW Selezione 2
Utilizzare l’Intelligenza Emotiva per fare una migliore selezione di candidature
EBW Team 2
Utilizzare l’Intelligenza Emotiva per sviluppare Team ad alte prestazioni