Sviluppare e lavorare al meglio con la propria intelligenza emotiva

Obiettivi

  • Sviluppare le proprie competenze emotive
  • Comprendere il legame tra intelligenza emotiva e sviluppo del potenziale con percorsi di sviluppo
  • Prendere consapevolezza della propria emotività per arrivare alla padronanza di sé

A chi è rivolto

  • Team Leader
  • Project Manager
  • Responsabili Risorse Umane e Formazione
  • Formatori
  • Counselor e Coach Aziendali

Programma

Intelligenza emotiva 

  • L’albero emotivo
  • Cos’è l’intelligenza emotiva
  • Origini e definizione
  • Le forme superiori di intelligenza umana: creativa, sociale, emotiva
  • La piattaforma del percorso di sviluppo personale
  • La consapevolezza di sé come base dell’intelligenza emotiva
  • Lo sviluppo del “QE” (quoziente emotivo) come chiave per acquisire padronanza e imparare a gestire efficacemente le proprie emozioni
  • La carta di identità psico-emotiva come strumento di autoanalisi e di self-empowerment
  • La motivazione , l’automotivazione e gli impulsi
  • Tra pulsioni e tensioni
  • Gli stati d’animo
  • La fisiologia delle emozioni
  • Il sistema limbico
  • La sua importanza nel gestire i nostri comportamenti
  • Le intelligenze multiple
  • Saperle riconoscere e vivere
  • Il significato di competenza emozionale
  • Emozioni e comportamento
  • Come declinare una mappa emotiva e di sviluppo
  • Relazione EBW(emozioni e comportamenti sul lavoro)
  • Dove siamo e dove possiamo e vogliamo andare

Esercitazione pratica: strumenti a supporto dello sviluppo delle competenze emozionali e del potenziamento della propria professionalità 

  • Dalle parole al dialogo “emozionale”
  • Percorsi di geografia emozionale per sviluppi personali e/o professionali
  • Intelligenza emotiva operativa
  • Le emozioni nelle organizzazioni
  • Il risultato della competenza emotiva
  • Il sentimento e la tastiera emotiva
  • La consapevolezza interiore
  • Dalla padronanza di sé all’autocontrollo
  • Il legame tra sentimenti , comportamenti e parole
  • Fare esperienza di nuovi percorsi emozionali: una metafora di apprendimento

Esercitazione pratica: costruire il percorso emotivo personale 

  • Il percorso e la gamma emotiva
  • Le strategie personali e professionali
  • Un ponte per lo sviluppo della competenza emozionale
  • Ampliare le competenze emotive ed emozionali

Esercitazione pratica: fare esperienza di nuove competenze 

Alcuni vantaggi 

  • Costruire e mantenere relazioni di qualità
  • Capacità di riconoscere i propri punti di forza
  • Essere consapevoli del proprio valore
  • Sentirsi a proprio agio ed essere aperti di fronte alle idee
  • Perseguire un obiettivo nonostante le frustrazioni
  • Gestire il conflitto
  • Potenziare la propria intelligenza emotiva per tutta la vita

I Plus di questo corso:

  • Il libro “Problem Solving Relazionale” G.C. Manzoni e A. Gallione, Edizioni FAG, incluso nel corso
  • Pre-work dedicato di approfondimento del corso
  • Questionario di verifica dell’apprendimento a fine corso
  • Webinar di approfondimento e/o introduzione su tematiche relative al corso il patrocinio dell’aula Microsoft PMI
  • Il Report EBW™  base sulla propria Intelligenza emotiva sul luogo di lavoro con supporto di 1 ora di coaching telefonica e/o on line con facilitatore dedicato
  • Utilizzo di metodologie attive e dei Tools METALOG®, a supporto dell’efficacia didattica
  • Utilizzo della piattaforma FOCUS per focalizzare un piano di azione operativo rispetto al corso a disposizione per 1 mese e supporto/confronto iniziale con un facilitatore dedicato

Prossime edizioni:

Milano, 15-16 maggio 2019

Iscrizione:

Il corso della durata di 2 giorni ha un prezzo di € 1.299 + Iva

Per maggiori informazioni e/o agevolazioni scrivere a segreteria.didattica@econsultant.it

Scarica scheda di iscrizione