Facilitazione e Formazione Virtuale

Facilitazione e Formazione Virtuale

Webinar e Apprendimento condiviso 

 

econsultant offre, insieme ai suoi corsi a manager, professionisti, dipendenti, consulenti, una risposta alle esigenze di formazione e di crescita su tematiche importanti che attraversano in maniera trasversale tutto il mondo professionale anche attraverso training a distanza.

Occorre sempre facilitare e favorire gli  incontri formativi perché le strategie e piani operativi  devono continuare a essere creati e la pianificazione e l’esecuzione operativa sono ancora nelle menti dei leader. C’è un crescente interesse da parte delle organizzazioni nel vedere come possiamo continuare a interagire con i gruppi in un formato virtuale. Noi fin dalla nostra collaborazione con Microsoft abbiamo creato diverse opportunità per aumentare la nostra esplorazione ed utilizzo di strumenti virtuali, integrandone le possibilità operative, portando sempre le nostre competenze di facilitatore e formatore nel mondo digitale.

Grazie alla nostra esperienza anche con Microsoft Aula PMI con più di 40 Webinar erogati e migliaia di utenti collegati in diretta, possiamo fornire soluzioni su piattaforma dedicata o soluzioni da interfacciare a piattaforme proprietarie, soluzioni formative con metodologie all’avanguardia in termini di partecipazione e interazione.

Parliamo di lezioni online o di workshop, ossia appuntamenti con un docente econsultant in aula, con la sola differenza che l’interazione è mediata dalla rete. Sono eventi in diretta, con un formatore che facilita la lezione e la possibilità di fare domande dal vivo coniugando in un’unica esperienza la comodità di fruizione di una soluzione formativa online con l’efficacia di una lezione in diretta tipica degli eventi in aula.

 

Scopri la nostra offerta di corsi e-learning :

  • Pillole formative su Comunicazione, Qualità, Vendita, Produzione, Marketing, Management e Sviluppo personale sviluppate in collaborazione con AulaPMI di Microsoft Italia. Corsi erogati online, di circa un’ora curati da professionisti di econsultant. Scopri di più sul nostro portale dedicato Skillplace

 

  • Training pubblici, corsi appositamente studiati per la tua formazione on line su Facilitazione Virtuale, Intelligenza Emotiva, Coaching, Sviluppo della Leadership, Gestione dei Team, Vendita, mBraining, Empowerment personale e di team.

 

  • Sviluppo di soluzioni formative su misura per la vostra organizzazione. Contattaci per studiare insieme la soluzione migliore per voi.

Alcuni esempi:

    • Diventare ottimi ascoltatori
    • Guidare attraverso l’influenza positiva
    • Sviluppare un ambiente inclusivo
    • Fissare obiettivi e definire le responsabilità del team, e utilizzare il feedback in modo efficace
    • Gestire il conflitto
    • Definire e gestire le priorità
    • Gestire la propria carriera: elementi essenziali per sviluppare reti professionali
    • Gestire un team multigenerazionale
    • Superare i pregiudizi inconsci sul posto di lavoro

 


 

Per seguire i corsi online disponibili e per maggiori informazioni, visitate il nostro portale dedicato Skillplace

Alcuni dei corsi disponibili 

Gestione dello stress 

Lo stress in azienda è sicuramente un elemento di disturbo, ma convogliare le energie nella direzione giusta può essere estremamente produttivo. Obiettivo del corso è descrivere cosa è realmente lo stress, evidenziandone anche gli aspetti positivi e il potenziale che racchiude.

Benessere produttivo

L’investimento nella qualità dell’ambiente di lavoro è da considerarsi una priorità per poter accrescere il livello della produttività aziendale. Le attività di formazione del personale, orientate al costante miglioramento dell’ambiente lavorativo, si dimostrano efficaci e ripagano l’investimento iniziale in termini di performance qualitative dagli standard elevati.

Flessibilità e cambiamento

Come affrontare il cambiamento? Cosa fare e cosa non fare? Individuare quali possono essere i giusti approcci al cambiamento e alla flessibilità che ci permettono di focalizzare l’attenzione su alcune soluzioni forse già in nostro possesso, ma che non mettiamo sufficientemente in pratica.

Nodi stagionali 

Come gestire i momenti e i periodi di crisi? Attraverso un esame del nostro comportamento psicofisico in determinati nodi stagionali possiamo potenziare e valorizzare le nostre risorse, aiutandoci a superare momenti di cambiamento e/o difficoltà.

Gestione del tempo 

Conoscere parte delle leve che possono condizionarci e/o aiutarci nel gestire meglio il nostro tempo, permettendoci di concentrarci sul presente, può essere una delle soluzioni per sostenerci durante la nostra vita professionale e personale.

Coaching e counseling aziendale 

Il coaching mira ad attivare quei meccanismi e processi mentali che mettiamo in atto come risposta adattativa per ridurre lo stress e si struttura sull’empatia. Il counseling mira alla relazione d’aiuto ed è una forma di terapia breve. Capire che apporto il coaching e il counseling possono dare e come possono essere di mutuo aiuto nel sostenere il cambiamento, portando la persona, in qualunque situazione essa si trovi, personale e professionale, a riscoprire le proprie risorse, indirizzandole al meglio verso il proprio obiettivo.

Comunicazione efficace 

La comunicazione è l’unico strumento che permette di mantenere attenta la propria attenzione nel “qui e ora”. L’efficacia della comunicazione dipende da diversi fattori, che vengono esaminati in modo originale ed esaustivo. Vedremo inoltre come garantire il rispetto completo per chi abbiamo davanti. Il corso intende esaminare e discutere queste tematiche, offrendo la possibilità di migliorare la propria comunicazione, in modo da agire con la massima efficacia.

Comunicazione non verbale

Come, quando e perché comunichiamo con il corpo? Quali sono le forme di comunicazione principali? All’interno del workshop a queste domande verrà data una risposta approfondita: si parlerà di quanto è importante nella vita quotidiana il linguaggio del corpo e come mai il corpo non può mentire. Attraverso domande e spiegazioni interattive comprenderemo i diversi significati di questo linguaggio.

Programmazione Neuro Linguistica

La programmazione neurolinguistica è un insieme di metodiche che aiutano a migliorare la comunicazione in tutti i suoi aspetti: è anche una sorta di psicologia pratica che permette di classificare le modalità di comunicazione. Che cosa avviene quando si inviano i messaggi in forma digitale a chi pensa in forma analogica? O quando si offre un’esposizione visiva a un cliente che ne ha un’altra completamente differente? All’interno del workshop verranno affrontati questi argomenti, comprendendo i principi operativi che sono alla base della PNL.

 

Problem solving 

Le metodologie di problem solving possono essere applicate nell’analisi di situazioni e/o progetti semplici e complessi, nella scelta di possibili soluzioni e/o potenziali percorsi risolutivi, verificando le possibili alternative. A tal fine verrano descritte alcune metodologie di problem solving attraverso un approccio “step by step” pratico, che consente di avere un visione a 360° del problem solving e dei suoi ambiti applicativi.