Empowerment

TALENT MANAGEMENT (SVILUPPO DEL POTENZIALE)

Ciascuno di noi possiede alcuni talenti distintivi, e la nostra missione  è di individuare e valorizzare le Persone all’interno  del mercato del lavoro dei professional e dei manager.
Il nostro è un servizio altamente personalizzato, che si accompagna anche a precisi interventi di supporto e di facilitazione formativa.

Le nostre conoscenze dirette delle aziende, dei mercati, delle culture che le caratterizzano è l’elemento preliminare della nostra ricerca.
Conoscere i ruoli, le responsabilità affidate, le competenze tecniche ed attitudinali richieste sono i driver che utilizziamo per individuare le persone all’interno dei nostri network.
Ricerchiamo persone motivate a contribuire al successo aziendale, a fare impresa con l’impresa, ad essere valore distintivo nel ruolo affidato.

Allo stesso modo siamo in ascolto delle persone che contattiamo sia approfondendo le loro competenze professionali e le esperienze che hanno più profondamente connotato il loro percorso, sia sollecitando le motivazioni e le aspettative di  breve e di lungo periodo.
Pensiamo anche che fornire loro un feedback specifico sia parte essenziale del nostro lavoro e della nostra consulenza.

Il nostro obiettivo è comunque lo sviluppo del talento umano nelle organizzazioni attraverso vari strumenti.

EMPOWERMENT E COACHING INDIVIDUALE

Affrontare nuove sfide professionali significa gestire evoluzioni professionali continue.
Le azioni di  Empowerment sono indispensabili nelle imprese che chiedono capacità imprenditive
a tutti i livelli.
Empowerment offre un ampliamento delle possibilità, ma anche come metodo per guidare una crescita che si costruisce giorno per giorno.
I processi di Empowerment si snodano attraverso momenti che mettono in gioco parti di noi stessi che a volte facciamo fatica a conoscere e riconoscere.
Atteggiamento proattivo, passione per quello che vogliamo davvero, anticipazione dei nostri desideri, energia e motivazione alla crescita personale e capacità di  cogliere le sfide sono ingredienti personali per condurre la propria vita professionale e personale.
L’Empowerment attraversa anche i Team, in cui un cammino di apertura reciproca e di condivisione degli obiettivi organizzativi da vantaggio all’impresa e ai singoli.

 

Nel coaching individuale abbiamo una prima condivisione con l’Impresa delle coerenze organizzative e delle risorse da coinvolgere . Quindi la definizione delle competenze chiave da sviluppare e promuovere
Infine la predisposizione degli strumenti e delle modalità di coinvolgimento organizzativo dei soggetti interessati (e dei loro capi).

Il processo avviene per passi definiti e concordati, fra cui la definizione degli obiettivi individuali e la valutazione delle competenze chiave, nei vari colloqui di coaching, sino alla definizione di piani di sviluppo individuali.

TEAM COACHING (METALOG)

PERFORMANCE MANAGEMENT (VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI)

La valutazione delle performance è qualcosa che mettiamo in atto di continuo all’interno dell ‘attività lavorativa, basti pensare alle decisioni che vengono assunte relativamente a promozioni , aumenti retributivi , carriera. Il nostro obiettivo è costruire e supportare la gestione della performance, costruendola intorno ad alcuni punti cardine che a loro volta hanno alla base valori prioritari.
L’impostazione che proponiamo è una valutazione  intesa come condivisione  e confronto  costante, trasparenza continua e immediata, flessibilità degli obiettivi rispetto al contesto e agli e agli obiettivi superiori, ricerca attiva del massimo successo di tutti, meritocrazia di tipo condiviso.
Per fare questo occorre una gestione della Prestazione con un approccio di Coaching.
Per fare questo occorre una gestione della Prestazione che essere sempre anche auto-management poiché la vera motivazione non può che nascere dal di dentro, dalla passione di ottenere risultati e successo.
E per fare questo occorre un buon approccio di coaching che possa permettere ai collaboratori di esprimere il massimo del loro potenziale. Queste condizioni si fondano prioritariamente sull ‘utilizzo di comunicazione chiara rispetto alle aspettative e sulla capacità di condividere in modo sistematico momenti di feedback costruttivo.  Il nostro coaching, ad ogni livello,  sintetizza anche la finalità della crescita: facciamo valutazione per sviluppare competenze e maturità , per produrre maggiori risultati , per essere capaci di competere con maggiore successo.
Infine diamo comunque supporto e facilitazione al ruolo per tutte le posizioni impattate dal cambiamento a diversi livelli all’interno dell’organizzazione con i nostri strumenti di facilitazione esperienziale e di processo

METODOLOGIA E STRUMENTI

  • ECF FOCUS
  • ASSESSMENT E DEVELOPMENT CENTER

Oggi alle imprese non basta una individuazione generica del potenziale,  individuare e valorizzare il potenziale dei collaboratori. Significa governare una delle variabili strategiche per lo sviluppo e l’innovazione nell’impresa
E’ rilevante capire il valore del potenziale  e il suo orientamento, in modo da gestire nel modo più vantaggioso per l’impresa e per il collaboratore le competenze chiave e le potenzialità del collaboratore.
L’assessment Center è una delle metodologie più efficaci e affidabili per la valutazione il potenziale.
individuale e dei team e noi lo conduciamo anche con gli strumenti METALOG, e strumenti on line (specifici business games e questionari legati alle “soft skills”) per definire le competenze bersaglio e attraverso colloqui di approfondimenti

·       STRUMENTI DI SVILUPPO BASE E AVANZATI

All’interno del nostro lavoro utilizziamo:

  • Mappe delle competenze chiave
  • Metodologie e strumenti di Coaching  (PNL, Problem Solving Relazionale, Presence Based Leadership, METALOG Meboard, METALOG Solution Board, METALOG Emotions Cards)
  • Questionari di orientamento e valutazione (Insight discovery, Skill View, EBW, Hogan, Extended Disc)
  • Piano di coinvolgimento
  • Piano degli obiettivi individuali
  • Restituzione dei questionari con evidenze delle “competenze personali chiave” dei Coachee
  • Report di valutazione del consolidamento competenze dei Coachee
  • Piano di sviluppo individuale e di riorientamento

ESPERIENZE SIGNIFICATIVE