Condividi

 EBW®: le Competenze Emotive

Resilienza

 

 

Scrivi la visione della tua vita!

 

“Chiedi la luna a gran voce.

Elabora una visione di vita e scrivi esattamente come vorresti che fosse la tua esistenza.

Trai da ciò obiettivi stimolanti e raggiungibili.

Poniti obiettivi intermedi affinchè non ti perda per strada.”

(Lothar Seiwert -La strategia dell'orso- La forza è nella calma)

 

 

 

 

Il termine “resilienza”, nella lingua italiana, a differenza dal suo equivalente in quella anglosassone (resilience), è assai poco usato, se non nella scienza e nella tecnologia dei materiali.

Dal latino “resiliens, resilire, rimbalzare, re-salire, saltare indietro” – fa con riferimento a caratteristiche dei materiali.

In fisica, la resilienza è la capacità di un materiale di resistere ad un urto improvviso senza spezzarsi e deformarsi, è la resistenza che un materiale offre alle azioni dinamiche e ne misura l'elasticità.

Dal punto di vista sistemico ed eco sistemico la resilienza è la capacità di un ecosistema o di un sistema sociale di continuare a funzionare a dispetto di occasionali perturbazioni di una certa entità.

Essere resilienti dal punto di vista comportamentale e psicologico significa rimanere produttivi e proattivi anche nelle turbolenze e nelle difficoltà, significa capitalizzare esperienze e far tesoro di esse (qualunque esse siano) per guardare avanti con energia, speranza e fiducia nei propri mezzi e voglia rinnovata di superare positivamente nuove sfide verso un avvenire che va reinventato ed innovato.

In azienda occorre sviluppare un’attitudine di tipo cooperativo e collaborativo tale da garantire lo sviluppo durevole ed il consolidamento nel tempo di un livello elevato di performance aziendale.


La resilienza è una COMPETENZA SOCIALE (intesa come quella competenza/capacità che determina il modo in cui gestiamo le relazioni con gli altri) ma anche COMPETENZA PERSONALE (intesa come quella competenza/capacità che determina il modo in cui controlliamo noi stessi).
Dipende naturalmente come la si intende.


All'interno del modello EBW,® questa capacità mostra che la persona risponde attivamente alle pressioni quotidiane, tra le altre, gestendo le proprie reazioni quando si è provocati: ingloba quindi la gestione dello stress ed il contollo emotivo.

(L'indicatore di Comportamento mostra l'interpretazione grafica della scala di resilienza e l'indice del controllo emozionale.)

 

I 10 CONSIGLI DEGLI ORSI


1. Scrivi la visione della tua vita !
2. Togli di testa i capelli superflui !
3. Sfrutta il tempo prezioso !
4. Pianifica la giornata !
5. La cosa più importante prima di tutto !
6. Concediti delle pause tutte per te !
7. Prenditi tempo per compiti nuovi !
8. Fai una pausa !
9. Cogli l'attimo !
10. Realizza i tuoi sogni !

 

 

 

Questionario online EBW® (Emotions and Behaviour at Work Questionnaire): è un questionario che fornisce un feedback sullo stile comportamentale preferito e sulla propria Intelligenza emotiva. Si basa sull’analisi di otto cluster emozionali e comportamentali.

 

Questionario on line