Condividi

 EBW®: le Competenze Emotive

Coscienziosità

 

Pianifica la giornata!

“Pianifica la giornata la sera precedente così potrai mantenere la calma.

Gestisci con intelligenza il tuo tempo e potrai sfruttarlo per i tuoi obiettivi principali.

La tua vita troverà un equilibrio.

Cinque minuti quotidiani per organizzare la giornata si traducono in un’ora guadagnata.

Rimani con i piedi per terra: programma per il giorno successivo solo ciò che effettivamente potrai realizzare”

(Lothar Seiwert -La strategia dell'orso- La forza è nella calma)

 

La coscienziosità è una COMPETENZA PERSONALE (intesa come quella competenza/capacità che determina il modo in cui controlliamo noi stessi) ed è legata alla padronanza di sè, che comporta la capacità di dominare i propri stati interiori, i propri impulsi e le proprie risorse.

Per coscienziosità si intende in generale l'assunzione delle responsabilità per quanto attiene alla propria prestazione.

All'interno del modello EBW®, questa capacità mostra una persona attenta alle scadenze, puntuale, ordinata, grande lavoratrice, La persona è affidabile, coscienziosa, capace di una forte auto-disciplina. E'ottima nell'organizzazione, si sa uniformare alle regole e seguirle.
 

"Guardando altri modelli ad esempio il modello MBTI la coscienziosità è molto simile ai riferimenti J-P (Giudizio e Percezione). Sappiamo infatti che l'indicatore di Myers-Briggs (MBTI) prevede questa quarta dicotomia, che individua quale delle due coppie di funzioni (di giudizio o di percezione) l'individuo utilizza preferibilmente nel suo rapporto col mondo esterno (A cura di Benedetta Persichetti)"

La coscienziosità diventa comunque una competenza emotiva presente di più fra le preferenze introverse, con funzioni razionali legate ai progetti e agli obiettivi

Questionario online EBW® (Emotions and Behaviour at Work Questionnaire): è un questionario che fornisce un feedback sullo stile comportamentale preferito e sulla propria Intelligenza emotiva.  Si basa sull’analisi di otto cluster emozionali e comportamentali.

 

Questionario on line