Corsi e Certificazioni

Gestione efficace dei collaboratori: dalla relazione al feedback

11 Giugno 2020 - 12 Giugno 2020, 1:00 1:00 @Via G. Zanella, 55, Milano

 

La relazione con i collaboratori è uno dei temi più critici sia della produttività sia della crescita manageriale.

Sono motivati?

Chi sono in questo momento della loro vita professionale?

Occorre un buon colloquio di delega e di motivazione o uno specifico colloquio di sviluppo?

Cosa puo fare da ponte nelle relazioni, anche progettuali?

Il collaboratore  deve tenere conto di diverse “visioni” o immagini e molti collegamenti, anche progettuali e di sviluppo. Costruire relazioni produttive e positive con il capo e i con i colleghi consente di lavorare per obiettivi condivisi e realizzabili e sostenibili, nei tempi prestabiliti. Il corso consente di imparare le tecniche e gli strumenti atti a sviluppare i propri collaboratori, rinforzandoli, attraverso apposite attivita anche esperienziali, di Facilitazione e Team Coaching.

 

Obiettivi:

  •  Migliorare le capacità dei manager nel rapporto con i collaboratori
  • Accrescere la capacità di iniziativa personale
  • Allenare la creatività in team ed individuale
  • Rafforzare l’attitudine a costruire relazioni positive con capo e colleghi
  • Gestire lo stress
  • Lavorare per obiettivi
  • Aumentare l’efficacia nella gestione dei conflitti
  • Ottimizzare l’organizzazione del proprio tempo lavorativo

 

A chi è rivolto:

Tutti i manager che hanno a che fare con la gestione dei collaboratori

 

Programma:

Come essere più consapevoli del proprio atteggiamento

  • Verso sé stessi e verso i collaboratori
  • Verso capo e colleghi
  • Verso il proprio ruolo e le proprie responsabilità
  • Verso il futuro e verso le decisioni da prendere
  • L’intelligenza emotiva: utilizzare il proprio potenziale emotivo
  • Valutazione e autovalutazione

 

Come rafforzare le competenze manageriali

  • Definizione, accettazione e responsabilità sugli obiettivi
  • I fattori chiave di successo nella guida dei collaboratori
  • I principi di direzione
  • Le visioni come motori del comportamento
  • L’automotivazione
  • L’attitudine al rischio

 

Come utilizzare le leve motivazionali

  • La capacità di indurre i collaboratori ad agire
  • La generazione del consenso
  • L’orientamento a rafforzare i punti di forza
  • Il coraggio di rischiare l’”impopolarità”
  • La credibilità, l’autorevolezza

 

Come operare nei colloqui con i collaboratori

  • La comunicazione convincente
  • L’assegnazione di un obiettivo
  • Il colloquio di valutazione, di lode e di biasimo
  • Il colloquio in situazioni complesse
  • Come diminuire e riconoscere i fattori di stress
  • Gestire la propria ansia e allentare le tensioni

Simulazioni e role play 

 

Come lavorare in un team

  • Gestione dei conflitti
  • L’analisi delle cause
  • La verifica dei risultati
  • Le azioni preventive
  • La stimolazione della creatività
  • La preparazione e la conduzione delle riunioni
  • Le dinamiche di gruppo

 

Come comunicare in modo convincente

  • Tecniche di comunicazione verbale
  • Linguaggio del corpo
  • Uso degli strumenti tecnici
  • Comunicazione e relazione efficace
  • Metodo del consenso
  • Leadership efficace

 

I fattori di motivazione e demotivazione più importanti

  • Creare opportunità di crescita e formazione motivanti
  • Come delegare e responsabilizzare i propri collaboratori
  • Costruire rapporti interpersonali basati su fiducia e motivazione
  • Creare coesione e partecipazione nel team

Esercitazione pratica: autodefinirsi e definire i propri bisogni per mettersi nei panni degli altri

 

Come organizzare il proprio tempo

  • Atteggiamento verso il tempo (visione)
  • Piano d’azione
  • Strumenti di gestione del tempo
  • Programmazione dell’attività

Esercitazione pratica: gestire l’energia di gruppo

 

Testimonial:

“Molto produttivo ed interessante per l’acquisizione di strumenti teorici e pratici per migliorare la gestione del Team”. M.Quilici – Time

 

I plus di questo corso:

  • Il libro “Manager del Cambiamento” G.C. Manzoni e L. Marcolin, Edizioni FAG, incluso nel corso Project work di sviluppo della Leadership da una sessione ad un’altra.
  • Pre-work dedicato di approfondimento del corso
  • Questionario di verifica dell’apprendimento a fine corso
  • Webinar di approfondimento e/o introduzione su tematiche relative al corso il patrocinio dell’aula Microsoft PMI
  • Il report EBW®  base sulla propria Intelligenza emotiva sul luogo di lavoro con supporto di 1 ora di coaching telefonica e/o on line con facilitatore dedicato
  • Utilizzo di metodologie attive e dei Tools METALOG®, a supporto dell’efficacia didattica
  • Utilizzo della piattaforma FOCUS per focalizzare un piano di azione operativo rispetto al corso a disposizione per 1 mese e supporto/confronto iniziale con un facilitatore dedicato

 

Prossime edizione: 

·         Milano 11-12 giugno 2020

 

 

Iscrizione:

Il corso della durata di 2 giorni ha un prezzo di € 1.299 + Iva

 

Scarica scheda di iscrizione

Informazioni Pratiche

Per maggiori informazioni,  e ricevere anche il programma dettagliato, scrivere a segreteria.didattica@econsultant.it