Corsi e Certificazioni

Gestione dello Stress

21 Novembre 2019 - 22 Novembre 2019, 9:00 18:00 @via Zanella 55, Milano

 

Obiettivi:

  • Capire come l’assenza di stress sia demotivante
  • Capire che troppo stress è nocivo
  • Trasformare lo stress negativo
  • Cogliere il potenziale dello stress positivo
  • Essere consapevoli delle proprie abitudini, limiti e potenzialità
  • Individuare lo stress
  • Scegliere strategie per evitare lo stress negativo
  • Gestire lo stress situazionale

 

A chi è rivolto:

  • Account Manager
  • Customer Service
  • Professionals
  • Team Leader
  • Formatori

 

Programma:

Modelli di stress

  • Eustress e Distress
  • Modelli di stress integrati
  • Sviluppare reazioni consapevoli
  • Conoscere il proprio corpo

I criteri di gestione dello stress

  • La sindrome generale di adattamento
  • L’analisi dello stress personale e lavorativo
  • Le regole dello stress produttivo
  • Stress e Customer Service

Esercitazione pratica: test di autovalutazione del proprio livello di stress,esercizi di gestione(respiro …)

Trasformare lo stress in tensione positiva per il miglioramento professionale

  • S.G.A. Sindrome Generale di Adattamento: cosa significa e come si può combattere anche all’interno dell’azienda
  • Stress personale e professionale: le differenze e le interrelazioni
  • Psicologia dello stress: come la mente,il pensiero e le emozioni influiscono sullo stato di salute fisico e sulla produttività. Regole e indicazioni per utilizzi pratici
  • Tecniche e strumenti per combattere lo stress

Sviluppo della proattività

  • Come sviluppare la propria proattività
  • Tecniche di definizione di obiettivi
  • Tattiche
  • Comportamento e Stili di influenza
  • La gestione degli stati d’animo

Il potenziale stress individuale 

  • Come sviluppare strategie produttive
  • Tecniche di incentivazione e di rilassamento
  • Stress di sviluppo e motivazioni
  • Le proprie responsabilità e quelle dei manager
  • Le variabili oggettive dello stress
  • La definizione dei livelli di miglioramento

Trasformare i momenti critici annuali in opportunità e risorse per l’individuo e l’azienda: i nodi stagionali 

  • Organismo, ambienti e individualità a confronto: riconoscere le necessità psicofisiche individuali ottimizzando le risorse nel lavoro all’ interno
  • Riconoscere i momenti critici nei quali la produttività viene compromessa
  • Analisi dei periodi di crisi e di riequilibrio energetico
  • Aumentare le difese del sistema immunitario per reggere positivamente periodi di alta intensità lavorativa
  • Analisi individuale: il proprio terreno di base
  • Limitare l’assenteismo, malattie individuali e stagionali

Esercitazione pratica: indicazioni operative per affrontare le stagionalità: stili di vita e alimentare nell’ambiente di lavoro 

 

I Plus di questo corso:

  • Il libro “Problem Solving Relazionale” G.C. Manzoni e A. Gallione, Edizioni FAG, incluso nel corso
  • Pre-work dedicato di approfondimento del corso
  • Questionario di verifica dell’apprendimento a fine corso
  • Webinar di approfondimento e/o introduzione su tematiche relative al corso il patrocinio dell’aula Microsoft PMI
  • Il Report EBW™  base sulla propria Intelligenza emotiva sul luogo di lavoro con supporto di 1 ora di coaching telefonica e/o on line con facilitatore dedicato
  • Utilizzo di metodologie attive e dei Tools METALOG®, a supporto dell’efficacia didattica
  • Utilizzo della piattaforma FOCUS per focalizzare un piano di azione operativo rispetto al corso a disposizione per 1 mese e supporto/confronto iniziale con un facilitatore dedicato

 

Prossime edizione: 

Milano 21-22 novembre

 

Iscrizione:

Il corso della durata di 2 giorni ha un prezzo di € 1.299 + Iva

 

Scarica scheda di iscrizione

Per maggiori informazioni,  e ricevere anche il programma dettagliato, scrivere a segreteria.didattica@econsultant.it