Corsi e Certificazioni

Formazione pratica al Benchmarking ed all’analisi della concorrenza

27 Febbraio 2020 - 28 Febbraio 2020, 9:00 18:00 @via Zanella 55, Milano

 

 

Un corso dedicato ad approfondire le competenze necessarie per sviluppare un’analisi accurata della concorrenza che possa veramente portare valore aggiunto allo sviluppo del proprio business.

 

Obiettivi:

  • Abituarsi a gestire il confronto con i concorrenti
  • Analizzare la concorrenza
  • Definire le diverse fasi di un progetto di brenchmarking
  • Offrire esempi per affrontare i problemi pratici con i quali ci si scontra nella realtà

 

A chi è rivolto:

  • Manager
  • Product Manager
  • Responsabili Commerciali
  • Responsabili Marketing

 

Programma:

 Capire efficacemente i processi di analisi del marketing 

  • Qual è la filosofia del marketing
  • Pianificare e definire obiettivi: capire il concetto di analisi
  • Comprendere le componenti dell’analisi di marketing

Esercitazione pratica: i partecipanti definiranno la sequenza ideale del processo di analisi

 

Preparazione del progetto di benchmarking

  • L’approccio sistematico: trovare il campione e creare il team di progetto
  • Concordare obiettivi e scadenze
  • Allocare le risorse
  • L’analisi e la matrice di benchmarking
  • La lista di controllo dei problemi

 

Fonti per la ricerca di informazioni

  • Procedimenti a valore aggiunto
  • La mappa del processo
  • La rappresentazione grafica del processo
  • Il diagramma del flusso delle informazioni
  • La misurazione dei processi

 

Come analizzare le prassi migliori 

  • Benchmarking operativo
  • Benchmarking intero
  • Benchmarking competitivo
  • Benchmarking non competitivo

 

Analizzare i dati e identificare i divari

  • La revisione dei dati e il ciclo della vita
  • Comprendere la realtà aziendale
  • Comprendere l’ambiente per migliorare l’azione commerciale
  • L’analisi del divario di benchmarking
  • Individuare e monitorare la concorrenza per differenziarsi
  • Concorrenza diretta e allargata

 

Pianificare e realizzare i miglioramenti

  • La selezione delle aree da migliorare
  • Le opzioni di cambiamento
  • La determinazione di cambiamento
  • Come essere competitivi
  • Revisione
  • Il monitoraggio dei processi
  • La revisione dei risultati
  • L’aggiornamento

 

Segmentare per individuare il bersaglio: il valore aggiunto del marketing 

  • Suddividere il mercato in gruppi di consumatori omogenei e significativi
  • Applicare efficacemente i criteri di segmentazione
  • Sapere come evitare il proliferare di segmenti

 

Come condurre il benchmarking 

  • I sette precetti

Case study: Il benchmarking in azione 

 

I plus di questo corso:

  • Il libro “Marketing e Innovazione” G.C. Manzoni e P. De Ritis, Edizioni FAG incluso nel corso
  • Pre-work dedicato di approfondimento del corso
  • Questionario di verifica dell’apprendimento a fine corso
  • Webinar di approfondimento e/o introduzione su tematiche relative al corso il patrocinio dell’aula Microsoft PMI
  • Il Report EBW™  base sulla propria Intelligenza emotiva sul luogo di lavoro con supporto di 1 ora di coaching telefonica e/o on line con facilitatore dedicato
  • Utilizzo di metodologie attive e dei Tools METALOG®, a supporto dell’efficacia didattica
  • Utilizzo della piattaforma FOCUS per focalizzare un piano di azione operativo rispetto al corso a disposizione per 1 mese e supporto/confronto iniziale con un facilitatore dedicato

 

Durata:

2 giornate

 

Costo:

il costo di iscrizione è di € 1.299 + IVA

 

Prossime edizioni:

Milano 27-28 febbraio 2020

 

Per iscrizioni e maggiori informazioni, scrivere a segreteria.didattica@econsultant.it

Scarica scheda di iscrizione

Informazioni Pratiche

 

Una quota  del corso (2%) sarà data a Missione Bambini  e/o all’Ordine Francescano Secolare.

Ad ogni partecipante del corso verrà mandato l’attestato di donazione.