Corsi e Certificazioni

Gestione dei Conflitti

27 settembre 2018 - 28 settembre 2018, 9:00 18:00 @Via G. Zanella, 55, Milano

Attraverso questo corso si apprenderà a sviluppare la leadership individuale migliorando le proprie modalita’ di gestire efficacemente situazioni conflittuali difficili.

Verranno affrontate le dinamiche del conflitto e come portarle alla de-escalation.

Un focus particolare verrà condotto sulla cultura del conflitto nel lavoro di squadra e di come il leader possa avere un ruolo attivo di moderatore.

 

Obiettivi:

  •  Sviluppare la leadership individuale
  • Adottare comportamenti preventivi nei gruppi
  • Utilizzare strumenti integrati per lo sviluppo del team
  • Confrontare le dinamiche interpersonali all’interno dei gruppi di lavoro
  • Migliorare le relazioni nel gruppo

A chi è rivolto: 

  • A tutte le figure chiave dell’azienda sia manager, sia staff per i quali è previsto un percorso di crescita all’interno dell’azienda
  • Area Manager
  • Staff
  • Area Selezione e Direzione Risorse Umane
  • Capo Turno
  • Team Leader
  • Capo di Produzione

Programma:

 I conflitti nelle organizzazioni 

  • Nascita e sviluppo dei conflitti
  • La fisiologia del conflitto
  • La rappresentazione organizzativa del conflitto
  • Comunicazione e conflitto
  • Aspetti attitudinali del conflitto
  • I comportamenti durante il conflitto
  • Conflitti tra individui
  • Conflitti interculturali
  • Rapporto tra conflitto e stile di leadership

Esercitazione pratica: come diagnosticare i conflitti

 

Anatomia dei conflitti

  • Conflitti positivi e negativi
  • Conflitti emotivi
  • Elementi di conflitto tra le persone all’interno dell’organizzazione
  • Conflitti costosi e dannosi per l’azienda
  • Qual è il nostro stile prevalente rispetto al conflitto
  • Quali emozioni ci accompagnano nelle situazioni di conflitto e come possono essere gestite per superarle
  • L’escalation del conflitto
  • Aspetti costruttivi
  • Stati d’animo: conflitti e negoziazione
  • Apprendere a distinguere conseguenze, intenzioni ed obiettivi
  • Riconoscere e separare emozioni e giudizi

 

Strategie di gestione efficace

  • Gli stili di gestione del conflitto
  • Strategie di gestione del conflitto
  • Obiettivi e tattiche
  • Comportamento proattivo
  • La gestione dello stress
  • Menti, mappe, visioni concrete
  • Modelli mentali e valori personali
  • La gestione delle relazioni interpersonali
  • La capacità di motivarsi e motivare
  • La capacità di strutturare e raggiungere gli obiettivi
  • Creatività e superamento dei conflitti

 

Negoziazione e mediazione 

  • Analisi e check della propria posizione
  • Valutazione delle proprie capacità
  • Stallo e/o empasse
  • Alternative possibili
  • Mediazione: schema e processo
  • Tecniche di base di counseling professionale
  • Come passare dallo stile dominante alla strategia più opportuna per la situazione
  • Rispondere al contenuto, al sentimento, al significato
  • Differenza tra interessi e posizioni nella conversazione negoziali

Esercitazione pratica: simulazioni di composizione negoziale di casi a portata conflittuale 

 

I Plus di questo corso:

  • Il libro “Potenziare la propria professionalità” G.C. Manzoni e L. De Martin, Edizioni FAG, incluso nel corso
  • L’E-book libro “Potenziare la propria professionalità” G.C. Manzoni e L. De Martin, Edizioni FAG distribuito da Book Republic, incluso nel corso
  • Il report Base di Sviluppo EBW® sulla propria Intelligenza Emotiva sul luogo di lavoro e il report Extended Disc® consegnato direttamente al partecipante durante il corso
  • Copia delle dispense e delle esercitazioni verranno consegnati a tutti i partecipanti

 

Prossime edizioni:

Milano, 27-28 settembre

 

Iscrizione:

Il corso della durata di 2 giorni ha un prezzo di € 1.299 + Iva
Iscrizioni entro 20 gg prima il 10% di sconto.

Speciale Promozione: sconto del 30% per i professionisti

Per maggiori informazioni e/o agevolazioni scrivere a segreteria.didattica@econsultant.it

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