Corsi e Certificazioni

Workshop Metalog Training Tool: introduzione al metodo

15 febbraio 2018 - 15 febbraio 2018, 12:00 18:00 @Via G. Zanella, 55, Milano

 

Metalog® Training Tool sono strumenti di valutazione, sviluppo, selezione e formazione esperienziale e metaforica ideati per attività di: formazione, coaching, counseling, sviluppo, selezione ed assessment. L’innovazione che propongono è che ogni strumento può essere utilizzato in diversi contesti (teambuilding, sviluppo della leadership, project management, facilitazione, etc.), coinvolgendo tutti i sensi, amplificando l’apprendimento, permettendo il trasferimento di competenze nel mondo reale. I tool Metalog® costituiscono metafore di interazione che evocano comportamenti autentici  nei partecipanti.

 

Come coinvolgere tutti a livello mentale, fisico, psichico ed emotivo?

  • Come fornire il corretto livello di sfida necessario all’apprendimento e al cambiamento?
  • Come consentire il trasferimento dell’apprendimento nei sistemi di riferimento dei partecipanti?
  • Come divertirsi seriamente ed apprendere al momento stesso?
  • Come sviluppare skill ed integrazione nei partecipanti?

 

 A chi sono rivolti:

  • Manager che vogliono esaltare il coinvolgimento delle persone
  • Team Leader che necessitano di un miglioramento della performance
  • Consulenti che vogliono ampliare i loro strumenti a disposizione
  • Facilitatori che devono sviluppare la produttività dei team
  • Formatori che voglio avere dei partecipanti motivati
  • Selezionatori che desiderino avere strumenti avanzati di selezione di gruppo
  • Responsabili HR e Accademy Aziendali che vogliono adottare nuovi strumenti di selezione, formazione e sviluppo

Formazione sui Tool Metalog

La giornata di Formazione sui Tool Metalog sono volte a sottolineare l’importanza di utilizzare gli strumenti esperienziali per :

  • stimolare processi di apprendimento attraverso tutti i nostri sensi. In questo modo si toccano, con mano e cuore,  non solo la teoria della psicologia della comunicazione , ma anche tecniche di gestione del “team di lavoro” e aspetti di “intelligenza emozionale” fra i componenti della squadra.
  • agire come amplificatori d’apprendimento. Le teorie ed i concetti divengono visibili e tangibili, e sono illustrati in un modo veramente  memorabile  senza precedenti, aumentando la conservazione a lungo termine di quello che viene vissuto.
    lavorare con metafore. Una seconda “realtà”, parallela all’apparente realtà di gruppo, diventa stabile, contenendo aspetti di divertimento e gioia della sperimentazione. Al di là di questo, però, la cornice entro cui i soggetti si trovano a lavorare permette loro di portare allo scoperto un comportamento autentico,che si trovano a mostrare quotidianamente nel loro sistema sociale.
  • trasferire esperienze nel mondo reale. Le esperienze avvengono nel corso dei progetti di apprendimento che i soggetti possono facilmente trasferire nella loro vita quotidiana.
    intervenire in modo sistemico. Si lavora implicitamente e consistentemente con molteplici punti di vista, cicli di feedback, contestualità di significato così come auto-organizzazione.
    creare stati positivi. Insieme all’azione dei soggetti, questi supportano il leader del gruppo, che è istruttore e coach nell’attivare le risorse, promuovendo feedback e creando un ambiente positivo di apprendimento.
  • essere utilizzato in un’ampia varietà di contesti e con diversi gruppi target.  La messa in scena del progetto di apprendimento gioca un ruolo centrale. Incorpora i vostri progetti di apprendimento in modo tale che il vostro gruppo possa facilmente visualizzare le idee che si vogliono trasmettere.

Durante questa giornata i partecipanti impareranno a:

 

  • acquisire  metodi per orientare il “target audience”, per impostare il “setting” d’aula per le loro attività formative con l’obiettivo di massimizzare l’effetto dell’apprendimento
  • applicare il concetto di “learning in reverse” e “policontestualità”
  • applicare il linguaggio dell’ipnosi comunicazione e del linguaggio multisensoriale per rafforzare i vari significati
  • gestire una nuova gamma di strategie di intervento positive e focalizzate alla soluzione come il metalinguaggio e le posizioni di osservatore a diversi livelli
  • sviluppare una comprensione più  forte dei processi che guidano l’interazione in gruppo fra le persone
  • conoscere nuove strategie di “debriefing” da utilizzare all’interno delle loro attività per rendere questi momenti i più efficaci possibili e soprattutto legati al contesto reale della vita professionale e personale di ciascuno

Tutti faranno esperienza di numerosi strumenti METALOG® , questo programma è completamente centrato su chi apprende, e saranno proprio i partecipanti ad essere incoraggiati a sperimentare tutte quelle attività utili a leggere in modo differente la propria specifica realtà. Il loro “feedback” e l’esperienza personale legata all’attività avrà un ruolo cruciale nel momento di riflessione delle sessioni, e naturalmente, nel momento in cui si agiranno delle “metafore viventi”, concetto che è il cuore del metodo METALOG®.

 

Nello specifico le giornate saranno così declinate *:

 

Mattina

Reality Check
Team Navigator
Pista delle biglie
Emotions Cards 1-2
Pomeriggio

Passa parola 1-2
Fascia
Kulturally
Torre del potere

* il numero degli strumenti presentati potrebbe variare per rispettare gli orari previsti.

 

Informazioni operative sui workshop:

Il workshop prevede un costo di Euro 175.00 + IVA a giornata, da pagarsi con bonifico bancario solo alla conferma di iscrizione da parte della nostra segreteria didattica.

 

Early Bid: Euro 140.00 +IVA, entro il 15 febbraio

 

La partenza del workshop avverrà con un numero minimo di partecipanti. L’aula è a numero chiuso.

 

Le due giornate di workshop si terranno dalle 9.30 alle 17.30 a Milano.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni ai workshop, contattateci inviando un’email all”indirizzo metalog@econsultant.it
oppure chiamaci direttamente siamo a Vostra completa disposizione 02/36508809

Scarica scheda di iscrizione