Corsi e Certificazioni

Management Emozionale: come utilizzare l’intelligenza emotiva e le emozioni per migliorare l’efficacia

15 febbraio 2018 - 16 febbraio 2018, 9:30 18:00 @Via G. Zanella, 55, Milano

Nelle organizzazioni occorre guardare avanti soprattutto negli aspetti emozionali, delle persone singole e dell’organizzazione nel suo complesso.

Considerare l’aspetto emotivo che tiene conto di elementi irrazionali, significa comportarsi in modo veramente razionale. Occorre quindi migliorare

la nostra collaborazione empatica con un elevata consapevolezza della fatica che questo comporta e dei limiti e punti di arrivo invece che abbiamo a disposizione.

In sintesi occorre stringere una santa alleanza fra il lato congnitivo ed il lato emotivo in modo da aumentare la nostra efficacia sociale ed emotiva.

I legami emotivi sono la nostra ultima frontiera per lavorare con gli altri.

 

Obiettivi:

  • Creare consapevolezza delle risorse emozionali per l’esercizio della leadership
  • Sviluppare e applicare strategie per gestire le proprie emozioni (stressanti e stancanti) e le emozioni degli altri
  • Sviluppare una maggiore padronanza delle proprie emozioni e reazioni
  • Fornire strumenti per favorire la gestione delle relazioni interpersonali e professionali ed in diversi contesti sociali
  • Conoscere strategie mentali per gestire con più facilità situazioni difficili

 

Programma:

 

Efficacia emotiva e sociale

•          Definizione e significato di efficacia emotiva e sociale

•          Influenza delle emozioni sulle azioni umane e i comportamenti lavorativi

•          Il modello EBW: Emotional Business Model

•          Competenze emozionali per guidare se stessi ed il proprio Team

•          Definire un primo piano di azione di management emozionale

Autoriflessione e autoregolazione

•          Riconoscere il significato della proprie percezioni ed emozioni

•          Tecniche di autoregolazione (affrontare le emozioni negative)

•          Sviluppare autocontrollo e consapevolezza di sé (pain & needs)

Empatia, Comunicazione, Leadership emotiva

•          La base della comunicazione empatica ed emozionale e l’applicazione pratica

•          Dare e ricevere feedback

•          Il colloquio emotivo e motivazionale

•          Strategie per diverse situazioni sociali e lavorative

•          Il sentimento e l’emozione dell’invidia: focus emozionale

•          Lavorare su case study

•          Tecniche specifiche per diverse situazioni impegnative o conflittuali a livello emotivo e comunicativo

•          Tecniche orientate alla soluzione e strategie mentali per situazioni difficili

 

 

Questo corso è un corso introduttivo alla certificazione EBW e permette di capirne il modello e le sue applicazioni a 360°

 

I plus di questo corso:

Il libro “Relazione e Comunicazione Efficace” G.C. Manzoni e R. Malorgio, Edizioni FAG, incluso nel corso
Webinar di approfondimento/introduzione su tematiche relative al corso il patrocinio dell’aula Microsoft PMI
Il report EBW®  base e di Team sulla propria Intelligenza emotiva sul luogo di lavoro
Utilizzo dei Tools METALOG®, strumenti di formazione esperienziale a supporto dell’efficacia didattica.

 

Prossime edizione:

  • Milano 15-16 gennaio 2018
  • Milano 26-27 marzo 2018
  • Milano 4-5 aprile 2018
  • Milano 28-29 maggio 2018
  • Milano 4-5 giugno 2018

 

Iscrizione:

·         Il corso della durata di 2 giorni ha un prezzo di € 1.299 + Iva

·         Iscrizioni entro 20 gg prima il 10% di sconto

Scarica scheda di iscrizione

Per maggiori informazioni,  scrivere a segreteria.didattica@econsultant.it