Corsi e Certificazioni

mBraining ed Enneagramma

3 febbraio 2018 - 3 febbraio 2018, 9:30 18:00 @via Zanella 55, Milano

Le chiavi di sviluppo verso un Benessere Evolutivo

mBraining parla di tre cervelli, che rappresentano tre modi di essere. Ognuno di questi tre cervelli è caratterizzato da funzioni principali ed anche da connotazioni comportamentali e caratteriali profonde tipiche del centro stesso. All’interno della giornata guarderemo insieme i due modelli, mBraining ed Enneagramma per individuarne le correlazioni. Il modello dell’Enneagramma rappresenta soprattutto gli automatismi della personalità e le strategie che ne conseguono, e ci evidenzia diverse strade e possibilità di miglioramento che possono essere utilizzate anche all’interno del processo mBraining,
In questa giornata introduttiva ci troviamo di fronte alla possibilità di avviare azioni, progetti e/o relazioni che devono seguire percorsi e modalità differenti in azienda e nella vita, a seconda dell’utilizzo non solo dei tre cervelli , ma dei tre centri attraverso la nostra memoria somatica ed Intelligenza emotiva.

L’Enneagramma integrato all’mBraining ci permette di cercare risposte chiare ed emotivamente intelligenti che,ci permettono di definire quei percorsi di Benessere Evolutivo che si realizzano individualmente ed organizzativamente quando diamo risposte differenti e più flessibili rispetto alle nostre “risposte automatiche”, ossia quando diamo risposte integrate e non convenzionali o con strategie alternative rispetto alla consuetudine.

 

 

Metodologia

La metodologia sarà esperienziale che partecipativa, ed introdurrà al confronto dei temi e dei processi descritti e costituirà anche un momento di ancoraggio alle tecniche mbraning e alla propria respirazione e vissuto anche somatico.

L’approccio all’Enneagramma presentato si baserà sull’approccio Awareness to Action International di Sikora/Tallon di cui Gian Carlo Manzoni è ed è stato promotore in Italia, legandolo anche ai temi dell’Intelligenza emotiva sui luoghi di lavoro.

Contenuti principali

  • mBraining: funzioni principali e loro esplorazione
  • Stress e mBraining: i marcatori somatici e ilnostro temperamento
  • Presenza, Consapevolezza, Medicina e Neurostimolazione
  • L’Ennegramma: introduzione, approcci e storia.
  • Le tre aree , i tre centri, i tre cervelli
  • Il mio centro di gravità
  • Convertire il proprio temperamento?
  • Le nostre strategie e il processo di cambiamento
  • I nove tipi e l’Approccio Awareness to Action
  • Dinamica della personalità
  • Punti di forza e debolezza
  • Diventare ciò che si immagina o ciò che si contempla
  • Le più alte espressioni a supporto
  • Intelligenza emotiva e medicina nei tre centri
  • Riconoscere i visi e le strutture
  • Ricreare la propria storia
  • Muoversi dal Simpatico al Parasimpatico
  • Le giuste domande e risposte per il proprio Benessere

Prima del seminario, tutti coloro che si iscriveranno, saranno invitati a compilare il  questionario HPEI , supervisionato da Mario Sikora, esperto internazionale di Enneagramma  in azienda e del metodo Awareness to Action International (ATA)Il questionario, frutto della collaborazione con un team di psicologi universitari a Bruxelles è ancora in fase di raffinazione della traduzione e dei risultati, ed è al momento in inglese e non in Italiano (è prevista una personalizzazione e traduzione nel secondo semestre 2018).

Awareness to Action International è partner di E-consultant nella diffusione e promozione dell’Enneagramma in azienda  attraverso corsi e formazioni dedicata ed interventi di coaching mirati. Insieme stiamo sviluppando anche nuovi programmi di leadership dedicati e di intelligenza emotiva. La nostra comune convinzione è che sia l’Intelligenza emotiva e la leadership efficace sono radicati nella consapevolezza di sé e che ci sono pochi strumenti che sono veramente utili in questa scoperta ed auto scoperta : uno di questi strumenti che riteniamo straordinariamente efficace è l’Enneagramma, anche e soprattutto applicato al contesto organizzativo ed aziendale. Già nel passato abbiamo condotto ricerche fra “assessment” di diverso tipo e gli approcci da noi proposti.

HPEI (Halen-Premont Enneagram)

L’HPEI è stato già validato psicometricamente in più lingue – tra cui francese, olandese, inglese, russo e ebraico. Attualmente oltre all’Italiano, l’HPEI è in corso di validazione per l’arabo e lo spagnolo, con altre traduzioni in fase di pianificazione.
Ciò rende l’ HPEI la valutazione più consistente oltre che disponibile in più lingue : anzi è anche la valutazione più affidabile anche in termini statistici che Mario Sikora ha incontrato nei suoi 20 anni di lavoro con l’Enneagramma in organizzazioni in tutto il mondo, tra cui quelli come presidente dell’International Enneagram Association, oltre che di Awareness to Action International.

“È importante capire che questo questionario è ancora uno strumento di ricerca e di prossima completa validazione. Dopo che saranno raccolte un numero sufficiente di risposte alla versione italiana, una validazione definitiva psicometrica sarà condotta da un team di psicologi, che porterà alla convalida finale di questa versione al momento resa disponibile. Il report al momento presente sarà quindi modificato e reso disponibile in una versione Italiana completa. Poiché siamo ancora all’inizio di questo processo, siamo ancora in fase di allineamento e revisione della traduzione e dei risultati. Qualsiasi feedback o riscontro utile sulla valutazione sarà sicuramente benvenuto.Il vostro aiuto per partecipare a questo studio sarà molto apprezzato. Al termine della valutazione i vostri risultati vi verranno inviati via e-mail entro 72 ore.  Il report “italiano” sarà disponibile come restituzione solo inglese al momento” . Mario Sikora

Per chi vuole fare parte di questo processo di validazione, affinamento e ricerca, basta richiedere alla nostra segreteria didattica un codice specifico per accedere al questionario sul sito:

http://www.mypersonality.eu/

I risultati del report vi saranno poi inviati via posta elettronica appena ci saranno resi disponibili e potranno essere brevemente commentati con un nostro esperto.

Vi ricordiamo che Awareness to Action International offre anche un programma di certificazione per l’utilizzo del questionario HPEI, di cui E-consultant  è promotore e responsabile

Il primo modulo copre in profondità il modello Enneagramma con i vari stili di stile personalità e gli istinti di base e le problematiche da affrontare a livello relazionale ed in contesti di cambiamento, presentando un modello del sistema semplice, pratico e adatto per un ambiente anche aziendale. Il secondo modulo è sullo sviluppo della Leadership grazie all’Enneagramma.  Per ulteriori informazioni sul programma di certificazione, contattare la segreteria didattica di E-consultant.

 

 

 

 

Prezzo e informazioni

Il prezzo per la giornata formativa è di € 99 IVA inclusa.

Corso accreditato Assocounseling codice riconoscimento: CERT-0039-2011 e prevede il riconoscimento di 8 crediti formativi

Per iscrizioni e maggiori informazioni, scrivere a segreteria.didattica@econsultant.it

Scarica scheda di iscrizione

Keep this field blank:
Prenotazioni non più possibili: non ci sono più posti
Keep this field blank:
Prenotazioni non più possibili: non ci sono più posti