Export Marketing

 

consultant® è in relazione, grazie ai suoi partner, con la Market Development Alliance (MDA), un‘alleanza di professionisti di vari paesi esperti in progetti a supporto dello sviluppo dell’internazionalizzazione, che si sono alleati e strutturati per operare secondo comuni standard operativi al fine di offrire alle imprese elevati standard di servizio: una garanzia per ogni nostro cliente.

 

Anche direttamente abbiamo supportato programmi di sviluppo all’estero, attraverso la ricerca di partner per operazioni commerciali di diverso genere, aumentando la visibilità dell’azienda committente all’interno del canale di riferimento a livello europeo ed extraeuropeo, e formando i riferimenti aziendali alle gestione del contatto estero e dell’ eventuale “cultural shock”, insieme alla definizione del corretto “business plan”.

Il processo di “benchmarking” locale ed internazionale, lo “scouting” operativo ed il “follow up” nei primi contatti è stato di supporto al marketing locale.

 

Infine, abbiamo facilitato l’assessment di export manager, ossia di figure a forte imprinting commerciale, attente ad analizzare il cliente ed i mercati, supportandone il livello manageriale.

 

Paesi come India, Cina, Egitto, Arabia Saudita, America del Sud, Africa, sono solo alcuni “target” con cui abbiamo interagito, o dove i nostri partner sono presenti attivamente come “temporary manager per aziende italiane” che hanno deciso di aprire direttamente in loco.

 

I servizi si estendono non solo al supporto all’espansione commerciale, ma anche e quindi alle delocalizzazione della produttività, se ritenuta strategica e rilevante per l’azienda, a supporto del mercato italiano. La consulenza a livello “operations” e “qualità” è un ulteriore aspetto che favorisce il nostro orientamento allo “sviluppo competitivo”.

 

Richiedeteci direttamente maggiori informazioni: segreteria.didattica@econsultant.it