Customer Satisfaction

 

Le indagini di “customer satisfaction” rappresentano proprio lo strumento di ascolto attraverso il quale è possibile raccogliere informazioni sulle aspettative dei cittadini e sulla loro percezione rispetto alla qualità dei servizi di cui fruiscono.

 

consultant®, che pone al centro delle strategie aziendali anche la “valutazione” delle performance alla luce dei bisogni e delle aspettative del target (i cittadini e/o le imprese), ha incominciato a realizzare sistematicamente indagini di customer satisfaction per valutare la soddisfazione dei propri clienti/utenti (sia lato pubblico sia privato).

 

La complessità e l’entità dell’indagine vengono solitamente rapportate alle risorse economiche ed umane disponibili e portate ad adottare come strumento d’ascolto diversi questionari in auto compilazione, da noi redatti a seconda dello specifico target.

 

Alla base della metodologia di rilevazione c’è la scelta del campione d’indagine, casuale e probabilistico, dove conoscendo l’universo e fissati il livello di confidenza e l’errore ritenuti accettabili, attraverso formule statistiche, è possibile calcolare la numerosità del campione, il numero cioè di persone che devono rispondere al questionario.

 

Inoltre, elaboriamo indagini e survey “Mistery Client” con lo scopo di valutare come un cliente viene accolto dal personale di un punto vendita. Questo tipo di indagine risulta molto efficace perché consente di ottenere valutazioni, in situazione “naturale”, non condizionata cioè da variabili indipendenti derivanti dalla situazione sperimentale.

 

Richiedeteci direttamente maggiori informazioni: segreteria.didattica@econsultant.it