Meditazione e autoipnosi contemplativa

Collana suggerita da consultant©

 

Meditazioni e autoipnosi contemplativa
di Gian Carlo Manzoni

Prezzo   Euro 16,00
Editore   MARCO VALERIO Edizioni
Caratteristiche 212 pag - 14x20 bn
Anno di edizione 2010
Numero dell'edizione 1
Argomento ipnosi, meditazione, autoipnosi

 

RECENSIONE

Vivere d’orazione e di contemplazione alla fine è stare anche con i piedi per terra, vivere la vita di tutti i giorni secondo una dimensione contemplativa.

Ci sono e ci sono stati diversissimi ambiti e approcci e visioni con cui l’ipnosi è stata recepita, attuata e valutata. Dalla spirituale alla religiosa, dalla scientifica e parascientifica a quella più specificatamente medica, dalla psicoanalitica a quella comunicazionale, insieme ad altri modelli. Di tutto questo, per l’argomento affrontato, è chiaro che l’approccio all’ipnosi nel campo spirituale e religioso è quello serve come sfondo e come anticamera a quello che analizzeremo, fermo restando il presupposto della visione moderna o comunicazionale.

L’autoipnosi, sotto questo punto di vista, può essere definita come “l’arte di pensare nella corretta maniera” cioè l’arte di comunicare efficacemente con se stessi in modo da riuscire a creare effettivo equilibrio in se stessi ed avvicinarsi sempre più ai propri obiettivi. Il percorso mistico e contemplativo qui descritto non è un percorso “magico” o teso all’acquisto di un particolare potere.

È un percorso esperienziale di possibilità. Si tratta di “un’esperienza religiosa”, secondo cui mistico è chi non crede semplicemente in Dio, ma di lui fa esperienza, in modo che la figura di Dio per il mistico è una realtà tangibile, e quasi concreta, e non più una teoria teologica e filosofica. Un libro di Gian Carlo Manzoni.

 

 

Per maggiori informazioni La invitiamo a compilare il seguente Form Contatti