Case studies


Facciamo esperienze, facciamo cultura, facilitiamo il cambiamento.
E insieme, ci ostiniamo caparbiamente a sottolinearlo mettendo in circolo i nostri cambiamenti,
i momenti in cui abbiamo creato valore per le nostre aziende e per le persone,

 

 

Istituto Zaccaria (Settore Educativo)

Metodologia d'intervento

L' Istituto Zaccaria di Milano ha dimostrato grande attenzione allo sviluppo sociale ed emotivo dei Suoi allievi del Liceo Classico e del Liceo Scientifico, chiedendo a e-consultant di organizzare delle giornate culturali centrate sull'Intelligenza Emotiva. In particolare, il percorso era finalizzato al riconoscimento delle proprie emozioni, a favorire l'aiuto reciproco, l'attenzione al gruppo e a creare stati positivi di apprendimento e di lavoro di squadra. Per conseguire tali obiettivi, l'intervento è stato focalizzato sull'educazione al corretto rapporto tra emozione e ragione, al fine di migliorare la gestione delle proprie/altrui emozioni, la cooperazione e la gestione dei conflitti nonché facilitare l'apprendimento. In quest'ottica, sono stati alternati sia momenti di didattica tradizionali sia attività esperienziali e metaforiche tramite l'utilizzo degli strumenti Metalog, che creano una forte relazione tra il discente ed il tema trattato. Le giornate si sono svolte in parte nelle singole classi ed in parte con gruppi di classi di età diverse, in modo che gli schemi relazionali quotidiani fossero rimessi in gioco e che ognuno potesse avere l'occasione di esprimersi liberamente. La partecipazione attiva e costruttiva dei ragazzi ha reso questo percorso un momento di grande impatto e confronto emotivo sia per gli stessi che per i facilitatori.

Same Deutz-Fahr (Settore Automotive agricolo)

Metodologia d'intervento
E' stato attivato un programma di formazione, teorico ed esperienziale, volto a sviluppare e potenziare le soft skills relazionali ed emozionali al fine di migliorare le performance di vendita.  Sono state coinvolte più di 100 persone tra personale di vendita dislocato su tutto il territorio nazionale e gli Area Manager.  Si sono affrontate tematiche di Comunicazione nella Vendita, Relazione Emozionale con il cliente e con elementi Programmazione Neurolinguistica nelle vendite. E' stato predisposto un corso anche in lingua inglese dedicato alla vendita del prodotto agricolo  per gli importatori  focalizzando l'attenzione suiservizi a valore aggiunto come strumenti di vendita di eccellenza. Gli strumenti forniti hanno permesso di affrontare con risultati efficaci casi pratici e quotidiani. E stato infine sviluppato un corso per ottimizzare la gestione del magazzino ricambi da parte dei rivenditori sul territorio nazionale.

On line (Settore Servizi alle Imprese)

Metodologia d'intervento
Per Team Leader e Call Center Manager sono stati effettuati corsi di gestione ed ottimizzazione delle risorse, oltre che di Problem Solving Relazionale e Time Management. Questa prima fase ha anche consentito di condividere con i responsabili l'intero progetto formativo, dedicato successivamente agli oltre 200 operatori junior e senior che è stato inoltre concentrato sulle tecniche di vendita di base ed avanzate.

Cisco Systems (Settore IT)

Metodologia d'intervento
Programma di formazione, anche on line, che ha coinvolto il personale degli Inside Sales Account Manager di Cisco (Customer Care e Direct Sales), al fine di migliorare le soft skills e potenziarle nell'ottica di migliorare le performance di vendita, insieme alla forza commerciale. Corsi di Sviluppo Competitivo® per account senior e junior presenti nella struttura di front office in outsourcing, che hanno coinvolto circa 40 persone. Si sono affrontate tematiche di Comunicazione di vendita, Gestione del tempo e Pianificazione delle attività oltre che di Benessere Produttivo® con particolare riguardo alla Gestione dello stress.

Hewlett Packard (Settore IT)

Metodologia d'intervento
Attraverso i nostri partner europei abbiamo portato avanti in Italia un programma di formazione a livello Europeo rivolto ad HP Italia e al suo Customer Service, al personale Telesales e Telepam (vendite dirette e di canale). L'intervento è stato poi personalizzato attraverso corsi di discipline e tecniche per i Manager e i Team Leader, coaching per Agenti ed Operatori, in incontri formativi strutturati e in workshop dinamici, che hanno coinvolto più di 200 persone.
E' stato fatto anche un assessment sul team delle vendite dirette, accompagnato da esessioni di sessioni di coaching e di counseling su operatori che hanno portato anche all'assunzione diretta da parte di HP. Inoltre formazione specifica di vendita manageriale al Direct Sales Team.Grazie al supporto dei nostri partner europei stiamo conducendo sessioni di  Sales Call Coaching dedicati agli HP Direct Inside Sales Representative e agli SMB Sales Account.

Telecom Italia, TIM, Fastweb, Albacom (Settore IT)

Metodologia d'intervento
Attraverso il nostro partner sulla formazione professionale abbiamo tenuto: Corsi di Gestione del tempo e dei processi di delega, efficacia dei processi, Flessibilità: comportamenti organizzativi per il cambiamento, Public Speaking, Comunicazione efficace, Leadership: le qualità indispensabili, Attitudini e lavoro di gruppo, Leve per la gestione dei collaboratori realizzati. Tutti gli incontri formativi sono stati indirizzati a Team Leader, professionals e funzionari ed hanno coinvolto più di 300 persone, in gruppi eterogenei. Si sono affrontate tematiche legate alla sostenibilità del cambiamento, ma soprattutto alla Comunicazione e alla Gestione dei conflitti.

LRA (Settore formativo)

Metodologia d'intervento
Abbiamo tenuto il corso di Master in Product Marketing Manager e di Quality Manager.
Abbiamo sviluppato i seguenti corsi: Strumenti e modalità strategiche per comunicare, Problem Solving per Assistenti di Direzione, Fare marketing di sè stessi, Vendere e fidelizzare il cliente, Implementare un Customer Service Efficace, Financial English, Business Marketing English, Export Marketing, Telemarketing e Teleselling.
Si sono affrontate inoltri corsi legati a tematiche come Six Sigma, Manutenzione dei processi, Azioni e strategie per ridurre i costi di acquisto e gestione dei dati, Report per assistenti di direzione.
Infine è stata curata la Certificazione di Qualità ISO 9001:2000 come garanzia della qualità degli interventi formativi progettati ed offerti.

Acroservizi (Settore IT)

Metodologia d'intervento
Programmi di formazione formatori interna su diversi elementi: Tecniche di vendita base e avanzata, Principi ed applicazioni di Programmazione Neurolinguistica, Tecniche di gestione d'aula e delle riunioni, Pocket Book per i formatori efficaci, Public Speaking.
Tutti gli incontri formativi sono stati indirizzati ai formatori, in sessioni anche di coaching ristretto a gruppi di 3/4 persone ciascuno.

Microsoft Italia (Settore IT)

Metodologia d'intervento
È stato attivato un programma di corsi di formazione on line dedicati alle medie imprese italiane. Sono stati effettuati, anche come Percorsi formativi certificanti, più di 40 webcast/webinar, corsi ''live'' della durata di circa 2 ore, su diverse tematiche: Tecniche di vendita avanzata, Problem Solving, Time Management, Gestione dello Stress, Formazione pratica di Project Management, Benessere Produttivo® in Azienda, Flessibilità e Cambiamento, Leadership, Qualità in azienda, etc.
Tutti gli incontri formativi hanno avuto mediamente 100 persone on line presenti e attive. I download delle registrazioni degli eventi formativi sono stati più di 400 per evento. e-consultant è stata la prima società di formazione in Italia ad utilizzare Livemeeting come strumento formativo on line anche per le Soft Skills e ad avere il patrocinio dell'Aula PMI per la sua collona editoriale.

Indena (Settore farmaceutico)

Metodologia d'intervento
Audit del sistema di gestione della manutenzione per Indena SPA, azienda che produce intermedio farmaceutico, con la finalità di individuare le specificità manutentive caratteristiche della gestione. Si sono analizzati in particolare: il Processo di gestione dell'ordine di lavoro manutenzione, la Documentazione di supporto per enti interni ed esterni, la Gestione del magazzino ricambi di manutenzione, la Progettazione della Codifica dei macchinari, la Profilazione degli utenti e degli attori del sistema manutenzione, le Future interfacce tra il CMMS (Computer and Material Maintenance System) ed il sistema gestionale dell'azienda.

Banca Sella (Settore Bancario)

Metodologia d'intervento
E' stato proposto e condotto un orogramma di corsi su Problem Solving Avanzato (Problem Solving e Decision Making).
Il corso, effettuato in 4 sessioni con presenza dei formatori interni, ha coinvolto più di 50 persone ed è stato accompagnato da diversi momenti di debriefing delle esercitazioni, enfatizzando la fase di commento delle verifiche personali e prendendo spunto dal lavoro dei singoli  partecipanti su un reale problema attinente la realtà bancaria per delineare i vantaggi di un modello piuttosto che di un altro.
Sono stati presentati diversi modelli pratici di Problem Solving Avanzato, dando molto spazio alla fase di decision making a livello organizzativo. Sono stati inoltre condotti diversi corsi di Gestione dello Stress e corsi di Gestione del Tempo. Infine corsi di gestione dei Reclami con attenzione particolare all'aspetto emozionale e di facilitazione del lavoro.

Gruppo Reed Business Elsevier (Settore editoriale)

Metodologia d'intervento
Per attuare un programma di sviluppo per comunicare ed influenzare il cliente sono stati presentati modelli di individuazione delle proprie attitudini e del proprio temperamento, nell'ottica di migliorare la conoscenza di sè stessi, del gruppo e del cliente interno ed esterno, stimolando la motivazione, l'automotivazione, il linguaggio di persuasione e la propensione alla vendita.
Sono stati anche trattati alcuni modelli di sviluppo verso la costituzione di un Profit Center. Sono state, infine, favorite le dinamiche di teambuilding e di gestione dei conflitti interni. Il Target è stato l'ufficio traffico pubblicitario.

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