Certificazione EOL: formazione formatori METALOG

Master di Certificazione

 Trainer certificato METALOG in metodi di apprendimento orientato all’esperienza (EOL)

Introduzione

Le metodologie di apprendimento orientate all’esperienza (EOL) permettono di creare “esperienze” orientate agli obiettivi che contengano elementi memorabili e direttamente correlati a mondo reale e percepito. Questo consente di intensificare, mirare e persino accelerare i processi di apprendimento.
Ci piace chiamare questi progetti di apprendimento come delle sequenze aggiunte, che possono soddisfare diverse funzioni nel processo di apprendimento.

Durante il percorso scoprirai come creare, eseguire e integrare progetti di apprendimento in contesti esistenti o nuovi.

Train the Trainer

Progetti e competenze

I progetti di apprendimento possono essere utilizzati per:

  • favorire in generale l’apprendimento,
  • incoraggiare l’apertura e la motivazione,
  • aumentare la consapevolezza dei fattori rilevanti.

Possono essere anche usati per generare approcci alternativi, o simulare l’efficacia e il significato di tali approcci.
Possono infine fornire uno spazio protetto per la sperimentazione, e grazie a esperienze sensoriali, anche aumentare la sostenibilità dell’apprendimento.
A seconda dell’esito e del processo applicativo, i progetti di apprendimento sono quindi sia uno strumento per riflettere sia per assegnare il significato, sia per esplorare, creare e fornire buone pratiche e prassi operative. Sono un processo di facilitazione.

La competenza base di trainer EOL, che diventa così un trainer METALOG a tutti gli effetti (con la possibilità di utilizzare anche i loghi METALOG dedicati )è la sua capacità di attivare e facilitare al meglio esperienze di apprendimento mirate. Le ulteriori competenze saranno quelle di controllare il livello ottimale di neurostimolazione emotiva e di supportare il processo di riflessione e il successivo trasferimento di formazione e di sviluppo nella vita reale.

I moduli

Il certificato EOL Trainer è strutturato in 2 moduli di presenza, distribuiti all’interno di un periodo di 8 giorni ( 2 settimane con distanza di circa tre mesi)  ognuno incentrato su un tema specifico e in ultima analisi dipende dal tempo impiegato nei moduli e dal livello di conoscenza acquisito.

I moduli forniscono una guida in sequenza, che si sviluppa ulteriormente fra i vari moduli. Allo stesso tempo, si ha la possibilità di condividere le vostre esperienze e idee in gruppi o riflettere sulle tue esperienze con i trainer.
In quanto tale, l’intero percorso di formazione è strutturato come un grande progetto di apprendimento – in quanto occorre sperimentare con laboratori quello di cui si sta parlando.
Non si tratta di trovare il modo di imparare meglio, ma piuttosto di scoprire le varie opzioni e componenti fondamentali necessari per sviluppare i migliori approcci possibili per te, il tuo gruppo e l’argomento / il risultato desiderato.


Modulo 1: Fondamenti di EOL – il metodo METALOG®

Il Modulo 1 esamina i principi fondamentali dell’apprendimento orientato all’esperienza e, in particolare, fornisce un’introduzione al metodo METALOG®. Oltre a strutture e schemi utili che permettono di navigare e consentire una precisa personalizzazione, esaminiamo come sviluppare la comprensione di quello che si sta facendo attraverso “definizioni” che ci aiutano a parlare di progetti di apprendimento, e descrivono i fenomeni che si verificano e forniscono reciprocamente il miglior livello possibile di mutuo supporto.


I fondamenti di EOL forniscono un insieme di metodi pratici per la preparazione, consentono di controllare il processo durante la fase di esecuzione e di favorire l’apprendimento continuo durante la fase di revisione.
Il calendario può essere descritto come segue: due giorni di teoria e pratica, un giorno per sperimentare da soli o in gruppo i vari progetti di apprendimento (ed eseguirli) seguite da un giorno di ulteriore approfondimento e sintesi finali dei processi condotti in quel modulo.

Durante queste giornate i partecipanti impareranno a:

  • acquisire  metodi per orientare il “target audience”, per impostare il “setting” d’aula per le loro attività formative con l’obiettivo di massimizzare l’effetto dell’apprendimento in 8 passi
  • applicare il concetto di “policontestualità”
  • applicare il linguaggio dell’ipnosi comunicazionale e del linguaggio multisensoriale per rafforzare i vari significati
  • gestire una nuova gamma di strategie di intervento positive e focalizzate alla soluzione come il metalinguaggio e le posizioni di osservatore a diversi livelli
  • sviluppare una comprensione più  forte dei processi e su come si costruiscono scenari che guidano l’interazione in gruppo fra le persone
  • conoscere nuove strategie di “debriefing” da utilizzare all’interno delle loro attività per rendere questi momenti i più efficaci possibili e soprattutto legati al contesto reale della vita professionale e personale di ciascuno
    verificare come il successo dell’attività non dipende esclusivamente dal facilitatore, ma dal come si dà forma ad un progetto di apprendimento.
  • apprendere le diverse fasi della metodologia e diversi livelli di importanza delle fasi stesse.

Un obiettivo importante sarà quello di utilizzare metodologie specifiche di interpretazione e di fotografare la capacità reciproca di ascolto insieme all’attitudine a esplorare, ricercando e lavorando in sinergia con l’ambiente della simulazione e facendosi modellare da esso.

 

 


Modulo 2: Competenze EOL – miglioramento sistemico dell’impatto

Nel modulo 2 si impara a utilizzare le componenti più efficaci più consapevolmente e scoprire ulteriori competenze che rendono il lavoro con questi metodi dinamici notevolmente più facile. Sfruttando le vostre domande concrete, affrontiamo varie possibilità per alzare il livello di qualità. Inoltre, esaminiamo con attenzione le competenze individuali e le competenze  da sviluppare con gli strumenti e offriamo prospettive e approcci alternativi. Potrete quindi sperimentare il potere di queste alternative, proprio come essere in un ‘simulatore di volo’.

Ancora una volta, utilizzeremo anche uno dei giorni (il terzo giorno) per la fase di pratica. Ad ogni modo, ci sarà sufficiente opportunità per parlare delle vostre esperienze, della supervisione, della condivisione delle idee o anche del lavoro sui vostri casi concreti.

Il passo finale in questo secondo modulo finale quello di integrare e intrecciare i blocchi di costruzione del processo EOL con altre sequenze del processo di apprendimento. Questo modulo fornisce i metodi più importanti per sviluppare in modo efficace e flessibile, concetti chiave sia individuali, sia di progetto, offrendo l’occasione di creare un “evento” su un particolare argomento che inizia e supportare un processo di sviluppo perfettamente adattato e allineato a quello scopo specifico.

Si affronterà anche come in fase di preparazione, spesso si verificano processi estremamente diversi. Questo modulo mostra esattamente come. E soprattutto come utilizzare gli strumenti insieme. Per l’edizione Italiana abbiamo accorpato i tre moduli che generalmente si tengono a livello internazionale per la certificazione

 

Dopo questo modulo del percorso intensivo, sarà possibile utilizzare il logo di Certified METALOG® Trainer.

 

 


Prossima Edizione in Italia

Milano, 9-10-11-12 settembre 2020  (PRIMO MODULO)

Milano, 13-14-15-16 gennaio 2021  (SECONDO MODULO)

 

Il prezzo per l’iscrizione all’edizione Italiana è di € 2.700 + IVA

Promozione speciale early bird per iscrizioni entro l’8 giugno 2019 : € 2.500 + IVA. 

 

 
Se hai qualche domanda contattaci :

  • Agevolazioni per chi ha frequentato il percorso intensivo Formazione Formatori.
  • Sconti per iscrizioni multiple

 
Clicca qui per Maggiori informazioni sul programma

Sino al 5% della quota di iscrizione verrà devoluto alla Fondazione Mission Bambini Onlus  e /o all’OFS ITALIA

Per iscrizioni:

Scarica la scheda di iscrizione

Per maggiori informazioni visita il sito www.metalog.it o scrivi un’email business@metalog.it

Scarica la brochure