Metodologie di facilitazione dialogica e partecipata per il miglioramento dei processi e la qualità della pianificazione

Metodologie di facilitazione esperienziale per il miglioramento dei processi ed il coinvolgimento dei team

 

Per favorire processi di sviluppo e di  ri-attivazione della leadership, di innovazione e ottimizzazione dei processi organizzativi, utilizziamo format per creare contesti di collaborazione generativa fortemente orientati a favorire l’intelligenza collettiva.  Per questo disegniamo percorsi di sviluppo e favoriamo regole di ingaggio e di restituzione chiare e vincenti.

Per fare questo occorre un PIANO strategico sostenibile ed un PROCESSO coinvolgente che definisca un flusso strategico completo ed operativo

Per realizzare questo momento occorrono almeno diverse fasi di facilitazione a seconda del numero di persone coinvolte, ma soprattutto in funzione dei tempi disponibili e del tipo di target a cui il processo è rivolto.

Alcuni degli approcci e modalità operative utilizzate:

Teoria U: Il processo descritto nella teoria U prende in considerazione sia a livello personale che collettivo 5 fasi che descrivono un viaggio che incoraggia l’abbandono di vecchi schemi mentali che impediscono una corretta presa di decisioni. Stimola il cambiamento, l’ascolto e l’innovazione attraverso interviste ai portatori di interesse, il recupero della propria presenza ed energia ispiratrice, la prototipazione operativa.

Design thinking: Applichiamo una sensibilità da designer e robuste metodiche di problem solving, Partiamo dalla comprensione del cliente, entrando nel loro mondo in modo emotivamente intelligente, collaborando dove è possibile a 360° attraverso team multidisciplinari, facilitando la visualizzazione, la sperimentazione attiva e favorendo la creazione di prototipi .

Appreciative Inquiry (AI): Il flusso descritto dall’AI identifica le forze presenti nell’organizzazione che permettono alla stessa di lavorare bene e per il suo sviluppo futuro. Permette inoltre di reindirizzare queste forze in piani strategici operativi che vengono quindi progettati in modo condiviso sino a creare piano di azione realistici e sostenibili. Ad esso aggiungiamo percorsi di sviluppo con azioni di coaching  mirato.

Il Circolo (TC)/Art of Hosting: il circolo permette di creare quella circolarità dell’informazione valorizzando sia il singolo rispetto al gruppo sia il gruppo rispetto al singolo. E’ un momento di leadership condivisa e di recupero della propria. Focalizza sullo scopo condiviso e sul momento presente.

World Cafè (WC) e Pro Action Cafè (PC): si tratta di una conversazione collettiva e condivisa su un tema importante e sfidante. Permette quindi di creare lo spazio adatto per stimolare una relazione di fiducia e di trasparenza con diversi interlocutori. Stimola l’intelligenza collettiva e la presenza della memoria storica. Con il Proaction Cafè stimoliamo meglio la pianificazione strategica, la ricerca e la definizione dei passi futuri e la cooperazione veloce in idee nuove.

Open Space Technology : è un processo disegnato per facilitare sessioni di lavoro parallele attorno ad un tema strategico condiviso. I partecipanti possono creare e gestire la propria agenda e proporre quei temi che sono pertinenti e/o che possono stimolare la partecipazione e la discussione.

Group Facilitation Methods: è un processo che utilizza la Tecnologia della Partecipazione combinata alla Conversazione Focalizzata e permette così di stimolare opportunamente gruppi diversamente costituiti. Il processo stimola il consenso e la scelta dei processi chiave ed un piano di azione operativo e sostenibile.

METALOG Training Tools:  grazie agli strumenti e al metodo METALOG di cui siamo partner esclusivi a livello nazionale, stimoliamo tutti i sensi, coinvolgendo concretamente tutte le persone facenti parte del gruppo attorno ad un compito, una sfida, un obiettivo che viene condiviso e “costruito” insieme.

LEGO/Lego Serious Play:  grazie alla metodologia LEGO, favoriamo metafore individuali e condivise e la creazione di processi di innovazione e cambiamento

 

 

 

Per maggiori informazioni su corsi ed interventi dedicati inviateci un’email all’indirizzo: segreteria.didattica@econsultant.it

 

Comments are closed.